Cura dell’alitosi

cura-alitosi-verona

Tra i disturbi, anche questo, più diffusi in assoluto, ampio spazio merita l’alitosi, disturbo caratterizzato dallo sgradevole odore dell’alito. Le cause possono essere ricercate banalmente nell’assunzione di alimenti particolari, tipo cipolla o aglio, oppure entrando nello specifico nella comparsa di vere e proprie patologie.

Carie, cattiva igiene orale e piorrea, sono tra le cause più frequenti che conducono all’alitosi. Tutto ha origine dalla formazione di batteri, alimentati dai residui di cibo tra i denti. Tale materia, ad esempio, come qualsiasi residuo organico, entra quindi in uno stato di decomposizione, dando vita, è il caso di dirlo, al sorgere di questa tremenda patologia. Ricapitolando, le cause di maggior rilevanza sono:

  • Carie
  • Cattiva igiene orale
  • Assunzione di particolari cibi
  • Piorrea o Parodontite

Altro fattore, di non minore rilevanza è il fumo. Generalmente, salivazione e acqua, contribuiscono a ripulire il cavo orale da qualsiasi forma organica presente in esso. Di notte, invece, con la salivazione che naturalmente diminuisce, la situazione cambia. Al risveglio, quindi, è più semplice ritrovarsi con l’alito cattivo, nel caso di soggetti fumatori, ovviamente il processo è agevolato dall’effetto di secchezza delle fauci generalmente caratterizzato dal fumo.

Altri casi di alitosi, di natura più complessa, possono essere legati alla presenza di specifiche patologie. Caso comune, nelle patologie epatiche, dove l’alito assume un particolare odore, molto simile a quello del pesce. Diverso invece nei casi di insufficienza renale, dove l’alito può arrivare ad avere un odore molto simile a quello dell’urina. In altri casi, ad esempio in quello della “chetoacidosi diabetica”, l’alito può assumere un odore facilmente riconducibile a quello della frutta.

Rimedi naturali

Per chi “incappa”, in questo fastidiosissimo disturbo, al di la, di quelli che possono essere consigli “tecnici”, legati ad esempio ad una migliore igiene del cavo orale, oppure alla prevenzione per ciò che riguarda lo stato di salute della propria dentatura, esistono alcuni rimedi naturali che possono contribuire a rendere di certo meno complicata la situazione generale. Tra questi:

  • Utilizzo di filo interdentale, dentifricio e collutorio (associabili all’igiene orale)
  • Arancio amaro
  • Limone
  • Mandarino
  • Chiodi di garofano
  • Tisane a base di finocchio
  • Menta
  • Anice
  • Cumino dei prati
  • Salvia
  • Rosmarino

In linea di massima quindi, cause del disturbo vanno ritrovate, esclusi i casi più gravi in qualcosa che siamo noi stessi a determinare, basti pensare alle cattive abitudini legate alla cura dell’igiene orale. Dall’inciampo alla caduta, in questo caso, il passo è davvero breve. La cattiva abitudine di non lavarsi i denti dopo i pasti, ad esempio può di certo essere descritta come la principale tra le abitudini sbagliate. Il non lavarsi i denti prima di andare a dormire, altra situazione tipica, diffusa e purtroppo indicatrice del cattivo rapporto che si ha spesso con la cura della propria igiene orale. Ovviamente non mancano all’appello le abitudini, altrettanto cattive, che possono o meno essere associate a quelle, che in questo caso stabiliamo essere principali. Il fumo, l’incidenza di questo comune “vizio”, nel peggioramento della condizione generale del cavo orale. A questi, a cosi come già accennato, va associata la scarsa importanza che purtroppo in molti casi si da alla cura del proprio apparato dentario. Poca volontà di frequentare uno studio dentistico, sufficienza nel considerare realmente determinate patologie o condizioni, tutti fattori che conducono nel migliore dei casi, è il caso di dirlo, a disturbi proprio come l’alitosi.

Lo Studio Armani di Verona, in linea con la sua storia e la sua approfondita analisi delle più frequenti patologie e disturbi del cavo orale, saprà consigliare al meglio ogni proprio paziente, riservandogli le migliori cure, e preservando la condizione generale del proprio apparato orale, al fine di evitare l’insorgere di ben altre e clinicamente più gravi patologie. Professionalità, formazione continua ed esperienza, sono da sempre le nostre armi migliori per assicurare ai nostri pazienti il meglio della prevenzione e della cura.

Se hai problemi di alitosi non aspettare potrebbero esserci fattori molto seri da prendere in considerazione.

Chiama subito lo studio dentistico Armani per una visita.


Ora se vuoi puoi fissare un appuntamento presso lo Studio Dentistico Armani Modulo richiesta - Oppure puoi scriverci su whatsapp e se vuoi parlare con la segreteria puoi farlo comodamente telefonando allo studio cliccando qui

I nostri pazienti ci hanno scelto per...

La soddisfazione del raggiungimento dei risultati pianificati ci posiziona come centro d'eccellenza per i trattamenti odontoiatrici. Centinaia di recensioni su tutte piattaforme web e social ci ha spinto a proporre un sondaggio a tutti i nostri pazienti. Il risultato sorprendente ci ha aiutato a stilare i nostri punti di forza. Oltre all'aspetto clinico ecco le nostre qualità percepite.

Puntualità

L'organizzazione è da sempre un nostro punto di forza, tutti gli operatori hanno compiti chiari e sono responsabilizzati al miglioramento continuo, nell'interesse dei nostri pazienti.

Tempistiche di intervento

Con i protocoli in continuo miglioramento possiamo stablire il tempo necessario per ottenre il massimo risultato estetico e funzionale.

Personale a disposizione

L'ambiente dello studio Dentistico è fatto di persone che si occupano dei pazienti e delle loro esigenze, mediamente ci sono 3 operatori per ogni paziente.

Passaparola

La soddisfazione dei nostri pazienti ci permette di essere tra gli studi odontoiatrici più consigliati della nostra zona

Recensioni dei pazienti

Siamo tra gli studi odontoiatrici più recensiti positivamente di tutto il Veneto. Un motivo di orgoglio e una responsabilità per il futuro

Casistica e documentazione

Decine di casi documentati per aiutare i nostri pazienti nella comprensione dei trattamenti che proponiamo


Armani Kids per i tuoi Bambini

  • Ambienti dedicati

  • Personale Qualificato

  • Protocolli anti ansia

Oltre alle specializzazioni Cliniche, il nostro staff, coordinato dalla Dr.ssa Camilla Armani | Odontoiatra - Pedodontista, attua protocolli ideali per rendere l'esperienza odontoiatrica dei nostri bambini, divertente ed originale. 


Direttore Sanitario: Dr Armani Giacomo Emanuele, odontoiatra Iscrizione all'Albo n° 1362 N° autorizzazione sanitaria PROT M19B07L2349 del 4\11\19

Privacy Policy

Sede operativa

Indirizzo: Via Angelo Butturini, 13, 37026 Pescantina VR

Telefono: 045 715 3301 - Cell +39 3461123811