Ortodonzia nell'adulto

ortodonzia-adulto-verona

L'apparecchio non si mette solo quando si è ragazzi,  spostare i denti è sempre uguale, o quasi, indipendentemente dall’età. Spesso infatti ci si ritrova in età adulta a voler sistemare i denti e averli finalmente belli e si ha la paura che non sia possibile; invece devi sapere che grandi differenze rispetto a un trattamento in età adolescenziale non ce ne sono.

Quello che fa la differenza è la salute di denti e soprattutto gengive. In un buono stato di denti e gengive quindi non c’è alcuna differenza, mentre in gengive “meno resistenti” è comunque possibile spostare i denti facendo solo un po’ più di attenzione.

Quali sono le problematiche più comuni che si riscontrano in età adulta?

Sostanzialmente le stesse che ci sono in età adolescenziale a cui si aggiunge la necessità di mettere l’apparecchio per permettere la realizzazione di impianti, corone, ponti in maniera ottimale.

Quindi abbiamo apparecchi finalizzati a sistemare la dentatura (apperecchio fisso/mascherine classici) e apparecchi finalizzati a realizzare protesi adeguate (terapia ortodontica preprotesica)

Per quanto riguarda la terapia ortodontica classica in età adulta è uguale a quella in età adolescenziale, quindi si devono raggiungere gli stessi obiettivi e i mezzi sono gli stessi. In realtà qualche differenza ci può essere, poiché più gli anni si fanno avanti più si possono verificare dei compensi dentali.  La dentatura se non è ottimale con con il tempo si modifica, ovvero i denti sono in continuo assetto per cercare la posizione più comoda, a volte ci riescono in bene a volte invece no.

Ecco che se non si mette l’apparecchio in età adolescenziale e si verificano dei compensi dentali la terapia in età adulta può essere più indaginosa. Ma devi preoccuparti? No, come sai la sincerità è molto importante ed è bello essere trasparenti: ci vorrà magari qualche settimana in più e forse un apparecchio diverso, ma il risultato a cui si punta è lo stesso: una dentatura funzionale, bella e stabile nel tempo.

Per quanto riguarda i mezzi si possono usare apparecchi fissi (in metallo classico o ceramica) o mascherine, e talvolta una combinazione di entrambi.

Ma cosa significa protesi realizzate in maniera ottimale?

Se devo mettere un impianto per esempio non è sufficiente solo questo?

Tante volte si, o meglio ci si accontenta di fare solo l’impianto, tuttavia non è la soluzione più idonea e corretta.

Va sottolineato che quando si perde un dente, nel corso degli anni i denti vicini tendono a cercarsi proprio per “risolvere” il problema da soli, tendendo a chiudere lo spazio; ecco che quindi non è possibile ripristinare il dente nella sua forma originale e bisognerebbe farlo più piccolo o più basso (quindi meno funzionale oltre che meno estetico).

Interviene quindi l’apparecchio ripristinando lo spazio e permettendo la realizzazione di una protesi adeguata, estetica e funzionale.

Ti starai chiedendo se è possibile spostare i denti in questo caso con delle mascherine invisibili, e la risposta è sì. Tutto sta a valutare bene, tramite lo studio del caso, se gli spostamenti da fare non sono eccessivi; comunque non devi pensare ad un apparecchio fisso completo (sopra e sotto), spesso è sufficiente utilizzare un apparecchio sezionale, meno visibile e più comodo.

Per integrare le tue curiosità puoi leggere le sezioni dedicate all’apparecchio in età adolescenziale e a quella dedicata alle masherine invisibili.

 


Ora se vuoi puoi fissare un appuntamento presso lo Studio Dentistico Armani Modulo richiesta - Oppure puoi scriverci su whatsapp e se vuoi parlare con la segreteria puoi farlo comodamente telefonando allo studio cliccando qui

I nostri pazienti ci hanno scelto per...

La soddisfazione del raggiungimento dei risultati pianificati ci posiziona come centro d'eccellenza per i trattamenti odontoiatrici. Centinaia di recensioni su tutte piattaforme web e social ci ha spinto a proporre un sondaggio a tutti i nostri pazienti. Il risultato sorprendente ci ha aiutato a stilare i nostri punti di forza. Oltre all'aspetto clinico ecco le nostre qualità percepite.

Puntualità

L'organizzazione è da sempre un nostro punto di forza, tutti gli operatori hanno compiti chiari e sono responsabilizzati al miglioramento continuo, nell'interesse dei nostri pazienti.

Tempistiche di intervento

Con i protocoli in continuo miglioramento possiamo stablire il tempo necessario per ottenre il massimo risultato estetico e funzionale.

Personale a disposizione

L'ambiente dello studio Dentistico è fatto di persone che si occupano dei pazienti e delle loro esigenze, mediamente ci sono 3 operatori per ogni paziente.

Passaparola

La soddisfazione dei nostri pazienti ci permette di essere tra gli studi odontoiatrici più consigliati della nostra zona

Recensioni dei pazienti

Siamo tra gli studi odontoiatrici più recensiti positivamente di tutto il Veneto. Un motivo di orgoglio e una responsabilità per il futuro

Casistica e documentazione

Decine di casi documentati per aiutare i nostri pazienti nella comprensione dei trattamenti che proponiamo


Armani Kids per i tuoi Bambini

  • Ambienti dedicati

  • Personale Qualificato

  • Protocolli anti ansia

Oltre alle specializzazioni Cliniche, il nostro staff, coordinato dalla Dr.ssa Camilla Armani | Odontoiatra - Pedodontista, attua protocolli ideali per rendere l'esperienza odontoiatrica dei nostri bambini, divertente ed originale. 


Direttore Sanitario: Dr Armani Giacomo Emanuele, odontoiatra Iscrizione all'Albo n° 1362 N° autorizzazione sanitaria PROT M19B07L2349 del 4\11\19

Privacy Policy

Sede operativa

Indirizzo: Via Angelo Butturini, 13, 37026 Pescantina VR

Telefono: 045 715 3301 - Cell +39 3461123811