Trattamento Granulomi e Cisti Dentali (Apicectomia)

rimozione-granulomi-cisti-dentali-Verona

Il granuloma è un’infiammazione cronica ed ha varie varie possibili cause, ad esempio, un dente fratturato o una carie non trattata, che portano ad una notevole proliferazione batterica in grado di mettere a rischio la propria salute orale. Il granuloma può rimanere asintomatico per molto tempo, i sintomi principali si manifestano di solito quando la situazione è già seria, causando mal di denti, gengive gonfie, occhi doloranti, presenza di linfonodi ingrossati a livello del collo.

Noi dello studio Armani saremo lieti di occuparci della tua prevenzione orale con visite periodiche, eseguite con tecnologie all’avanguardia per grandi e piccoli, eseguite dal nostro staff con garanzia di qualità sicurezza.

Diagnosi ed intervento

Il paziente verrà seguito fin dalla prima visita, momento fondamentale di conoscenza reciproca e instaurazione di un rapporto di reciproca fiducia al fine di collaborare assieme alle cure. Crediamo fermamente in questo principio ed è alla base di dei nostri rapporti medico-paziente. Dopodicchè si viene sottoposti agli esami diagnostici del caso che in questo caso sono radiografici di primo livello (rx endorale, Ortopantomografia) e secondo livello (CBCT, tac dentale). Grazie alle informazioni degli esami diagnostici ci focalizzeremo su come procedere per rispondere alle esigenze del paziente. Nel caso di un sospetto granuloma effettueremo una radiografia panoramica oppure endorale che permetta di poter vedere la localizzazione del granuloma e ci mostra una chiara immagine dei denti coinvolti.

Se poi ne ritiene il caso i medici decideranno se è necessario anche eseguire una CBCT x capire meglio come intervenire.

Un tipo di intervento frequente nel caso di granuloma è la devitalizzazione del dente privandolo della polpa dentale che si trova al suo interno. Il dente viene poi pulito al suo interno tramite il trattamento canalare, dopodicché si può ricostruire il dente.

Un granulomo può presentarsi anche su dente può essere già stato precedentemente devitalizzato in tal caso viene nuovamente messo in atto il trattamento canalare per evitare l’estrazione del dente, che va tenuta come ultima opzione possibi

Nell’eventualità in cui il granuloma dovesse riformarsi più volte la soluzione è l’estrazione del dente.

Tipi di granuloma, perché è importante agire tempestivamente

  • Granuloma dentale semplice: questo è il tipo di granuloma più comune
  • Granuloma ascessualizzato: è presente un ascesso di tipo cronicizzato nel granuloma

Il granuloma è un’infiammazione che nasce localmente a livello dentale ma se non trattata può espandersi ad altri organi e dare problemi a livello cardiaco, dermatologico, fino a determinare, se si una grande infezione, anche una setticemia che può rivelarsi mortale.

Cosa sono cisti dentali, cause e tipologie

Le cisti sono delle neoformazioni che si creano a seguito di una stimolo che trasfoma i tessuti e fa crescere un sorta di palla dentro le ossa mascellari.

Hanno una forma rotonda, contengono del liquido al loro interno,e possono diventare più grandi con il tempo. Fortunatamente è di natura benigna e non determinano una trasfomazione cancerosa ma è comunque importante curarla.

Le cause sono molteplici, possono essere causate da delle carie come nel caso del granuloma, da una devitalizzazione di un dente eseguita in modo errato, da un granuloma stesso, non curato che ha dato poi origine alle cisti, dall’estrazione male eseguita di un dente, la loro origine è comunque benigna.

Sono presenti tre tipi di diverse cisti dentali:

  • Cisti radicolare: la più frequente, avviene solitamente per delle infezioni dei tessuti interni al dente. Se la situazione è grave è necessario agire chirurgicamente e se è molto grave si rischia la perdita del dente.
  • Cisti follicolare: l’origine è congenita
  • Cisti paradontale: è correlata alla parodontite

La diagnosi avviene come nel caso del granuloma con una radiografia delle arcate dentali.

La cura delle cisti dentali

Solitamente si propende per la rimozione chirurgica, come nel caso del granuloma una situazione particolarmente grave potrebbe richiedere l’estrazione del dente.

L’intervento avviene in anestesia locale, e tramite una accesso alla zona anatomica della cisti si procede all’asportazione della neoformazione.

Perché fare prevenzione allo studio Armani

Nel nostro studio ci occupiamo di sostituire elementi dentali che sono irrimediabilmente rovinati. Per eivtare tale situazione siamo in grado di diagnosticare una possibile causa di granuloma (carie, dente fratturato) e di andare a trattarlo prima che rovini il dente irrimediabilmente costringendoci all’estrazione dello stesso. Preveniamo la perdita dei denti quindi che sono da preservare e curare al meglio.

Le carie non trattate sono una delle cause principali di granulomi e cisti dentali.

Spesso i bambini sono poco inclini al voler far visitare da un dentista ma nel nostro studio la situazione è differente grazie alle varie attrezzature di cui disponiamo

  • Sedazione cosciente con protossido d’azoto, i bambini resteranno svegli e saranno in grado di interloquire con noi senza provare dolore o paura.
  • Occhiali animati che indosseranno durante la visita attraverso i quali potranno vedere ciò che preferiscono dai film ai cartoni animati.
  • Area giochi per farli sentire a loro agio associando la visita dentistica ad un evento positivo.

Per molti adulti il dolore che si prova dal dentista diventa anch’esso causa di problemi ai denti perchè ostacola i pazienti a fare visite periodiche impedendo a molti di prevenire i danni causati da lesioni e batteri. Anche per loro è attuabile nel nostro studio la sedazione cosciente con protossido d’azoto, in questo modo il dolore associato alla visita dentistica svanirà.


Ora se vuoi puoi fissare un appuntamento presso lo Studio Dentistico Armani Modulo richiesta - Oppure puoi scriverci su whatsapp e se vuoi parlare con la segreteria puoi farlo comodamente telefonando allo studio cliccando qui

I nostri pazienti ci hanno scelto per...

La soddisfazione del raggiungimento dei risultati pianificati ci posiziona come centro d'eccellenza per i trattamenti odontoiatrici. Centinaia di recensioni su tutte piattaforme web e social ci ha spinto a proporre un sondaggio a tutti i nostri pazienti. Il risultato sorprendente ci ha aiutato a stilare i nostri punti di forza. Oltre all'aspetto clinico ecco le nostre qualità percepite.

Puntualità

L'organizzazione è da sempre un nostro punto di forza, tutti gli operatori hanno compiti chiari e sono responsabilizzati al miglioramento continuo, nell'interesse dei nostri pazienti.

Tempistiche di intervento

Con i protocoli in continuo miglioramento possiamo stablire il tempo necessario per ottenre il massimo risultato estetico e funzionale.

Personale a disposizione

L'ambiente dello studio Dentistico è fatto di persone che si occupano dei pazienti e delle loro esigenze, mediamente ci sono 3 operatori per ogni paziente.

Passaparola

La soddisfazione dei nostri pazienti ci permette di essere tra gli studi odontoiatrici più consigliati della nostra zona

Recensioni dei pazienti

Siamo tra gli studi odontoiatrici più recensiti positivamente di tutto il Veneto. Un motivo di orgoglio e una responsabilità per il futuro

Casistica e documentazione

Decine di casi documentati per aiutare i nostri pazienti nella comprensione dei trattamenti che proponiamo


Armani Kids per i tuoi Bambini

  • Ambienti dedicati

  • Personale Qualificato

  • Protocolli anti ansia

Oltre alle specializzazioni Cliniche, il nostro staff, coordinato dalla Dr.ssa Camilla Armani | Odontoiatra - Pedodontista, attua protocolli ideali per rendere l'esperienza odontoiatrica dei nostri bambini, divertente ed originale. 


Direttore Sanitario: Dr Armani Giacomo Emanuele, odontoiatra Iscrizione all'Albo n° 1362 N° autorizzazione sanitaria PROT M19B07L2349 del 4\11\19

Privacy Policy

Sede operativa

Indirizzo: Via Angelo Butturini, 13, 37026 Pescantina VR

Telefono: 045 715 3301 - Cell +39 3461123811