Cura del gummy smile (sorriso gengivale)

ricostruzione-gengive-verona

Un fattore che può compromettere un bel sorriso, è il cosiddetto gummy smile , o sorriso gengivale. A causa di questa condizione anatomica la visibilità delle gengive, e di fatto l’estensione delle gengive stesse, risulta essere predominante rispetto alla misura dei denti.

  • Il tuo sorriso non ti soddisfa?
  • Quando sorridi non ti senti a tuo agio? C’è qualcosa che non ti piace nel tuo sorriso ma non sai cosa?
  • Quando sorridi mostri molta parte della tua gengiva e i denti risultano proporzionalmente piccoli?
  • Percepisci nel tuo sorriso che c’è qualcosa che non ti piace?

Percepisci che i tuoi denti siano piccoli?

Visivamente si percepisce quindi una eccessiva presenza gengivale rispetto allo spazio occupato della forma dei denti. Sorriso compromesso potrebbe dirsi, e di certo per alcuni, questa condizione può portare a molteplici difficoltà, ma per fortuna, oggi più che mai, a quasi tutto può esserci rimedio per superare questa frequente situazione del vostro cavo orale che compromette la salute e l’estetica del sorriso.

Si perché come prima cosa è giusto comprendere quali possano essere i motivi che spingono un nostro potenziale cliente ad intervenire per la cura del sorriso gengivale. Oltre chiaramente alla correzione del fattore estetico, e quindi a fare in modo di ripristinare un corretto equilibrio tra la forma dei denti bianchi rispetto a quella del rosa della gengiva, si può intervenire anche per migliorare, di fatto, la salute delle stesse gengive.

Questa cura delle gengive comporterà una maggiore controllo nella pulizia dei denti, consentendo di arrivare in punti prima difficili da raggiungere. Complessivamente, oltre al sorrido, a giovarne della cura del gummy smile, è l’intero cavo orale.

Sai a cosa è dovuto il sorriso gengivale? Ora te lo spiego:

  • Una crescita, eccessiva dell’osso mascellare verso il basso, può spostare le inserzioni anche muscolari del sorriso e conseguentemente il labbro più in alto causando una sovra-espozisione gengivale.
  • Eccessivo tono muscolare interno al labbro o intorno ad esso, può allo stesso modo spostarlo in maniera innaturale.
  • Fattori predisponenti possono trovarsi nella salute stessa delle gengive, come nel caso di gengiviti che necessitano di una terapia atta a risanarle e mantenerle tali.
  • Altri fattori predisponenti possono trovarsi nella cosiddetta “Eruzione passiva” quella condizione, in sostanza, conseguente ad una incompleta fuoriuscita dei denti dalla gengiva (per questo appaiono piccoli)

A questo punto è giusto concentrarsi su quelle che posso essere i rimedi, generalmente, praticabili sotto forma di piccolo intervento, atto al ritorno ad una condizione ottimale dello stato e della salute delle gengive e dei denti.

All’interno dello studio Armani eseguiamo la pianificazione e l’esecuzione attraverso placche personalizzate che ci consentono di eseguire l’intervento veloce ed in totale sicurezza rispetto al risultato clinico voluto.

Possibili rimedi

  • Praticare una trattamento che porta al rimodellamento delle gengive (gengivectomia). Generalmente questo tipo di trattamento, si esegue in combinazione con l’applicazione delle cosiddette faccette, su ogni singolo dente, per migliorare la condizione estetica e lo stato complessivo.
  • Un brevissimo intervento che porta all’ indebolimento del muscolo presente tra naso e labbra (miotomia). Tale intervento porta ad una corretta esposizione del labbro superiore e conseguenza del miglioramento esteticaco del sorriso.
  • Applicazione di botox che viene iniettato all’interno del labbro superiore. L’applicazione di botox rappresenta una soluzione che può essere vista come temporanea ed adatta a capire le possibilità estetiche del riallineamento gengivale. Per mantenere i risultati va ripetuta oppure può ritenersi preliminare alla fase definitiva.
  • Apparecchio ortodontico, fisso o mobile. In questo caso, l’utilizzo di un apparecchio per denti, che sia di applicazione fissa o mobile, agendo di fatto sulla posizione porta ad una rilevante risoluzione del problema, e a restituire anche in questo caso, il giusto equilibrio tra denti e gengive.

In ogni caso, una volta scoperta questa irregolarità è giusto attivarsi per trovare al più presto una soluzione da una condizione tranquillamente, superabile.

Nello studio Armani studiamo la situazione grazie ad uno strumento dedicato a queste analisi che consiste in una sorta di scala colorata che misura in millimetri, che misura la parte gengivale e può rilevare il grado del problema, offrendo di fatto anche spunti sulle possibili modalità di cura.

In ogni caso, è giusto rivolgersi al proprio dentista di fiducia, per ricevere tutti i consigli e le indicazioni del caso, per superare al meglio una condizione apparentemente, piuttosto complessa ma di fatto semplice da superare come il gummy smile.

Conclusioni:

Lo Studio Armani di Verona offre ai suoi pazienti tutte le indicazioni, i consigli, ed ovviamente le cure del caso, avvalendosi di ciò che di base differenza il nostro operato, la capacità di lasciarsi scegliereed affidarsi alle nostre cure. Il gummy smile, condizione, che certo può causare non semplici disagi nelle persone affette, può essere tranquillamente superabile, assicurando alla persona un cura certa e rassicurante rispetto alla condizione di disagio iniziale.

Lo Studio Armani di Verona, analizza grazie al lavoro dei suoi specialisti ogni possibile azione eseguibile, in base alle esigenze ed alla condizione generale del proprio cliente. Insieme allo stesso cliente si vagliano le possibilità, si considera ogni aspetto, ed in fine si agisce, nel pieno e totale interesse di chi ci ha sempre dato e continua a darci fiducia.

 


Ora se vuoi puoi fissare un appuntamento presso lo Studio Dentistico Armani Modulo richiesta - Oppure puoi scriverci su whatsapp e se vuoi parlare con la segreteria puoi farlo comodamente telefonando allo studio cliccando qui

I nostri pazienti ci hanno scelto per...

La soddisfazione del raggiungimento dei risultati pianificati ci posiziona come centro d'eccellenza per i trattamenti odontoiatrici. Centinaia di recensioni su tutte piattaforme web e social ci ha spinto a proporre un sondaggio a tutti i nostri pazienti. Il risultato sorprendente ci ha aiutato a stilare i nostri punti di forza. Oltre all'aspetto clinico ecco le nostre qualità percepite.

Puntualità

L'organizzazione è da sempre un nostro punto di forza, tutti gli operatori hanno compiti chiari e sono responsabilizzati al miglioramento continuo, nell'interesse dei nostri pazienti.

Tempistiche di intervento

Con i protocoli in continuo miglioramento possiamo stablire il tempo necessario per ottenre il massimo risultato estetico e funzionale.

Personale a disposizione

L'ambiente dello studio Dentistico è fatto di persone che si occupano dei pazienti e delle loro esigenze, mediamente ci sono 3 operatori per ogni paziente.

Passaparola

La soddisfazione dei nostri pazienti ci permette di essere tra gli studi odontoiatrici più consigliati della nostra zona

Recensioni dei pazienti

Siamo tra gli studi odontoiatrici più recensiti positivamente di tutto il Veneto. Un motivo di orgoglio e una responsabilità per il futuro

Casistica e documentazione

Decine di casi documentati per aiutare i nostri pazienti nella comprensione dei trattamenti che proponiamo


Armani Kids per i tuoi Bambini

  • Ambienti dedicati

  • Personale Qualificato

  • Protocolli anti ansia

Oltre alle specializzazioni Cliniche, il nostro staff, coordinato dalla Dr.ssa Camilla Armani | Odontoiatra - Pedodontista, attua protocolli ideali per rendere l'esperienza odontoiatrica dei nostri bambini, divertente ed originale. 


Direttore Sanitario: Dr Armani Giacomo Emanuele, odontoiatra Iscrizione all'Albo n° 1362 N° autorizzazione sanitaria PROT M19B07L2349 del 4\11\19

Privacy Policy

Sede operativa

Indirizzo: Via Angelo Butturini, 13, 37026 Pescantina VR

Telefono: 045 715 3301 - Cell +39 3461123811