Espansori palatali

espansori-palatali-verona

Sentirai sicuramente spesso parlare degli espansori del palato come apparecchio quasi di routine nei bambini, ma che cosa sono questi apparecchi, quando bisogna metterli e se sono sempre necessari.

Vediamo ora assieme la risposta a queste e altre domande che sicuramente ti starai facendo.

Uno dei frequenti dilemmi che si pongono per i genitori dei bambini, quando al termine della visita ortodontica dei loro figli viene detto loro che sono consigliabili gli espansori palatali, è se questi siano davvero necessari e tante altre questioni.

I figli sono il bene più prezioso ed è naturale che un genitore si preoccupi, un espansore del palato richiama immediatamente un’immagine dolorosa, e sommata alle varie raccomandazioni del dentista, poichè la manutenzione dell’apparecchio deve essere giornaliera, si crea un insieme che può spaventare.

In realtà gli espansori palatali sono uno strumento utile, e per niente pericoloso, anzi, la bocca del bambino riceverà solo tanti vantaggi. Usati per rimediare al problema di una bocca troppo minuta, inadatta ad accogliere i denti permanenti e passibile di sovraffollamento dentale, sono molte volte non solo utili, ma assolutamente necessari per plasmare sin da subito la bocca in continuo sviluppo del bambino, permettendogli di arrivare in età adulta con una dentatura armonica.

Inoltre il palato forma la base del naso ed è quindi direttamente implicato del determinate la dimensione delle cavità nasali, quindi della funzione respiratoria.

Quindi a che età bisogna metterlo?

Non è mai troppo presto per far conoscere la figura dell’odontoiatra al vostro bambino, questo è un bene per lui, sia perché si abituerà fin da subito a ricevere trattamenti dentistici, cosa che gli sarà utile per tutta la vita, ma ancora di più perché una crescita corretta del palato ha ripercussioni positive e immediate per tutto il complesso maxillo facciale e l’estetica del volto.

L’importante è affidarsi sempre alle persone giuste, al fine di non incorrere in spiacevoli inconvenienti. Nello studio Armani tutto lo staff e in particolare la dott.ssa Camilla Armani, specializzata in odontoiatria infantile, sono pronti a rassicurarti rispondendo a tutte le tue domande.

A differenza che sugli adulti, nei bambini agire sulle ossa ha sempre uno straordinario successo, perché sono ancora in continua formazione.

Ma quale è l’eta migliore per iniziare?

Talvolta già intorno a 5 anni si può osservare la necessità di allargare il palato, ma spesso è meglio aspettare i 7/8 anni; I tempi in cui agiscono questi apparecchi sono straordinariamente brevi di poche settimane, e questo è uno dei motivi per il quale potrebbero generare sconcerto.

In realtà altro non si tratta che di una placca fissata al palato mediante l’ancoraggio ai denti da latte (molaretti) o ai denti permanenti, allo scopo di allargare il palato, spostare in avanti la mandibola e riacquistare in questo modo nuovo spazio per i denti. Ancorandosi ai denti (da latte o permanenti) è meglio agire prima di 8 massimo 10 anni, poi c’è qualche piccolo pericolo che l’espasore sia meno efficace. Chiameremo questi espandere “classici”

Perchè? I denti da latte come vedi nella foto possono cedere e l’apparecchio invece di espandere l’osso ha espanso i denti, quindi il risultato non è stato raggiunto: tempo, energie e soldi spesi per nulla; lo stesso vale per i denti permanenti, ovvio attaccandosi ad essi si espande in parte l’osso ma in parte il dente di appoggio e cosa più importante il dente si può decalcificare/cariare

E nel nostro studio come vengono risolti questi problemi?

Già a 4/5 anni si può vedere un palato stretto, se non è grave si può monitorare ed eliminare possibili interferenze, altrimenti si può intervenire con una prima espansione classica ancorandosi ai molaretti da latte (che sono ovviamente molto più solidi di quando il bambino ha 8 anni) e seguire la crescita nel tempo.

Ma praticamente in quasi tutti i casi utilizziamo un sistema di ancoraggio osseo mediante piccoli piercing già dagli 8 anni in poi.

Risultato?

  • I denti non vengono stressati dalle forze dell’apparecchio (solo quelli da latte vengono usati per scaricarle in modo omogeno)
  • tutta la forza dell’espansione viene applicata all’osso e non ai denti (massima efficacia)
  • disegno e struttura dell’apparecchio più fine e quindi più facilmente pulibile a casa
  • possibilità di utilizzare i piercing per eventuali apparecchio futuri
  • possibilità di espandere anche fino a 16 anni; con quello classico abbiamo detto prima che si espande bene fino a 8 anni circa.

Penserai ora che è un metodo molto invasivo e doloroso, e invece no, vediamo assieme come si progetta.

A differenza degli espansori classici questo viene progettato digitalmente assieme da medico e odontotecnico in modo da non permettere errori e ottenere la soluzione più adeguata ad ogni singolo caso. Bambini di 8 anni lo mettono senza nessun tipo di dolore pre e post applicazione (al massimo è sufficiente una tachipirina 500mg); ovviamente qualche bambino può entrare timoroso, ma grazie al protossido e al tempo lungo che ci prendiamo per applicarlo il timore è sempre superato.

E a casa cosa devo fare? Mi devo preoccupare?

Dovrai solamente attivare l’apparecchio per qualche settimana (in genere 3/4) e poi l’unica cosa di cui dovrai preoccuparti è la pulizia; ti verrà dato un foglio ben illustrato con le giuste precauzioni per non avere problemi di nessun tipo e, ovviamente, potrai chiamaci per qualsiasi domanda o problema.

Infine siamo anche tanto rompiscatole lo sai, e ad ogni appuntamento controlliamo in maniera meticolosa che vada tutto bene. Diamo valore al rapporto con te e a quello con tuo figlio.

E quando l’osso si è espanso grazie all’apparecchio chi mi rassicura che non torni tutto come prima?

Ci mettiamo entrambe le mani sul fuoco che il risultato rimane stabile a vita, soprattutto utilizzando i piercing; sarà sufficiente avere pazienza e lasciare l’apparecchio in sede 9-12 mesi: è il tempo in cui si forma osso nello spazio che ha fatto l’apparecchio. Sembra tanto ma già intono ai 6 mesi se vuoi avere il palato più libero ti trasformiamo in 10 minuti di appuntamento l’apparecchio grande come un polpastrello di un dito

Diamo valore al rapporto con te e a quello con tuo figlio.


Ora se vuoi puoi fissare un appuntamento presso lo Studio Dentistico Armani Modulo richiesta - Oppure puoi scriverci su whatsapp e se vuoi parlare con la segreteria puoi farlo comodamente telefonando allo studio cliccando qui

I nostri pazienti ci hanno scelto per...

La soddisfazione del raggiungimento dei risultati pianificati ci posiziona come centro d'eccellenza per i trattamenti odontoiatrici. Centinaia di recensioni su tutte piattaforme web e social ci ha spinto a proporre un sondaggio a tutti i nostri pazienti. Il risultato sorprendente ci ha aiutato a stilare i nostri punti di forza. Oltre all'aspetto clinico ecco le nostre qualità percepite.

Puntualità

L'organizzazione è da sempre un nostro punto di forza, tutti gli operatori hanno compiti chiari e sono responsabilizzati al miglioramento continuo, nell'interesse dei nostri pazienti.

Tempistiche di intervento

Con i protocoli in continuo miglioramento possiamo stablire il tempo necessario per ottenre il massimo risultato estetico e funzionale.

Personale a disposizione

L'ambiente dello studio Dentistico è fatto di persone che si occupano dei pazienti e delle loro esigenze, mediamente ci sono 3 operatori per ogni paziente.

Passaparola

La soddisfazione dei nostri pazienti ci permette di essere tra gli studi odontoiatrici più consigliati della nostra zona

Recensioni dei pazienti

Siamo tra gli studi odontoiatrici più recensiti positivamente di tutto il Veneto. Un motivo di orgoglio e una responsabilità per il futuro

Casistica e documentazione

Decine di casi documentati per aiutare i nostri pazienti nella comprensione dei trattamenti che proponiamo


Armani Kids per i tuoi Bambini

  • Ambienti dedicati

  • Personale Qualificato

  • Protocolli anti ansia

Oltre alle specializzazioni Cliniche, il nostro staff, coordinato dalla Dr.ssa Camilla Armani | Odontoiatra - Pedodontista, attua protocolli ideali per rendere l'esperienza odontoiatrica dei nostri bambini, divertente ed originale. 


Direttore Sanitario: Dr Armani Giacomo Emanuele, odontoiatra Iscrizione all'Albo n° 1362 N° autorizzazione sanitaria PROT M19B07L2349 del 4\11\19

Privacy Policy

Sede operativa

Indirizzo: Via Angelo Butturini, 13, 37026 Pescantina VR

Telefono: 045 715 3301 - Cell +39 3461123811