Ortodonzia con allineatori invisibili Invisalign

ortodonzia-invisibile-verona

L’ortodonzia invisibile è una rassicurazione per tutti quei pazienti che, una volta adulti, provano vergogna, ansia e imbarazzo nell’indossare il classico apparecchio per i denti, causa di problemi estetici e funzionali non di poco conto. Molti pazienti, infatti, per non mostrare un sorriso metallico e subirne il disagio collegato, preferiscono convivere con denti non allineati nel modo giusto.

Nello studio Armani l’ortodonzia invisibile è realtà.

Ma perché allora ancora oggi vengono usati gli apparecchi in metallo?

Per rispondere partiamo dal presupposto che il piano di trattamento/diagnosi ideale è unico, mentre i mezzi per raggiungerlo possono essere molteplici; fondamentale è scegliere quello che più si adatta a te nel rispetto delle tue esigenze. Inoltre è importante sapere anche un po’ di storia, come sempre del resto: le prime mascherine sono state introdotte decine di anni fa (ma il problema era dovuto alla bassa precisione del sistema digitale e dei materiali che rendevano difficoltoso e poco preciso lo spostamento dei denti, oggi invece questi problemi si stanno risolvendo sempre di più grazie ai grandi passi che sta facendo la tecnologia digitale nel mondo odontoiatrico.

Quando parliamo di ortodonzia invisibile ci riferiamo a una serie di tecniche che consentono di allineare i denti del paziente garantendo l’invisibilità dall’esterno del metallo dell’apparecchio tradizionale.

Ma è solo questo? Assolutamente no, tutto parte da una sofisticata progettazione diagnostica digitale che permette di valutare ogni decimo di millimetro che devono compiere i denti, progettazione che richiede ore di computer sia al medico che all’odontotecnico; una volta realizzato il progetto basta fare un “semplice click” e stampare le mascherine.

Ed è finita qua?

Per alcuni studi dentistici si, perché si pensa di aver fatto bene tutto subito e i denti si sposteranno come progettato; invece la realtà è un’altra e bisogna fare spesso dei controlli e rivalutazioni digitali per ottenere un buon risultato, risultato che non può essere ottenuto dalla semplice frase: “porti tot numero di mascherine” e da controlli di 5 minuti.

Anche se i controlli sono più veloci di un apparecchio tradizionale in metallo e “bisogna portare le mascherine e basta”, non possiamo dimenticarci di te, del rapporto medico-paziente che è alla base di qualsiasi atto medico. Quindi non ti preoccupare, sicuramente del rapporto non ci dimentichiamo, anzi è sempre al primo posto indipendentemente dal tipo di trattamento che farai

Ma questa tecnica innovativa, che come abbiamo visto è in sviluppo da tantissimi anni, quanto viene utilizzata?

Nel mondo sono circa 4 milioni le persone, adulti e adolescenti dai 14 anni in su, che si avvalgono di queste nuove tecniche.

Quindi posso dimenticarmi per sempre dell’apparecchio fisso?

Purtroppo no, ed è giusto essere onesti. Ancora alcuni movimenti sono ancora difficilmente realizzabile con le sole mascherine (o meglio i tempi e i costi sarebbero esagerati per chiunque) e quindi bisogna avvalersi almeno all’inizio dell’apparecchio fisso, poi nulla ci vieta di finire lo spostamento dei denti con le mascherine.

Esistono però dei casi sin cui possiamo usare solo queste, vediamoli assieme:

  • trattamenti ortodontici negli adolescenti non complessi
  • affollamento lieve/moderato dei denti
  • presenza di spazi (diastemi) fra i denti
  • spostamento dei denti frontali per permettere un ottimale realizzazione di faccette estetiche
  • rifinitura dettagliata degli spostamenti dentali
  • ortodonzia preprotesica

Come faccio a sapere se posso sistemami i denti con queste mascherine? E costerà tanto come sento in giro dagli amici?

Per saperlo è facile, basta recarsi in studio e fare una visita approfondita (chiamata studio del caso), e come dicevamo la diagnosi è unica ma le terapie possono essere diverse, basta che riescano a raggiungere lo stesso obiettivo.

Saremo ovviamente ben contenti di spostare i denti nel modo più comodo ed invisibile possibile. E i costi? Ci piace essere onesti e sinceri: il costo di produzione per noi è davvero alto e molto tempo che dedichiamo lo facciamo “dietro le quinte”, al computer, ma è anche vero che gli appuntamenti in poltrona sono un po’ più veloci e quindi abbiamo deciso di mantenere circa lo stesso prezzo del classico apparecchio in metallo.

Cosa accadrà durante la visita

Gli specialisti dello studio Armani, dopo un’attenta e specifica anamnesi del paziente, raccoglieranno le impronte dei denti e svilupperanno un modello computerizzato che definirà e rappresenterà concretamente ogni fase del trattamento. Ancor prima di sviluppare i modelli plastici sarà possibile revisionare, insieme al paziente, ogni procedura e personalizzarla al meglio secondo i desideri del cliente. Tutto il trattamento sarà, dunque, visibile in anticipo e il paziente potrà osservare ogni singolo mutamento che si verificherà durante la cura sulla sua arcata dentale.

E quanto dura un trattamento?

Generalmente un trattamento medio di ortodonzia invisibile dura leggermente di più di uno tradizionale, ma non molto. Per informazione puoi considerare che ogni mascherina va cambiata ogni 10 giorni, e in base al numero di mascherine potrai fare velocemente un calcolo.

I vantaggi dell’ortodonzia invisibile

Riassumendo, questi sono i principali vantaggi dell’ortodonzia invisibile:

  • Invisibilità
  • Progettazione digitale molto precisa
  • Possibilità di visionare in anticipo ogni fase del trattamento
  • Personalizzazione
  • Assenza di allergie nel cavo orale dovute alla presenza di metallo
  • Maggiore igiene orale

Chiedi maggiori informazioni e sapremo fornirti tutti i dettagli. Noi dello studio Armani siamo esperti nel settore odontoiatria, così come nell’ortodonzia invisibile. Vieni a trovarci e sapremo metterti a tuo agio con tutte le indicazioni del caso per affrontare questo tipo di servizio.


Ora se vuoi puoi fissare un appuntamento presso lo Studio Dentistico Armani Modulo richiesta - Oppure puoi scriverci su whatsapp e se vuoi parlare con la segreteria puoi farlo comodamente telefonando allo studio cliccando qui

I nostri pazienti ci hanno scelto per...

La soddisfazione del raggiungimento dei risultati pianificati ci posiziona come centro d'eccellenza per i trattamenti odontoiatrici. Centinaia di recensioni su tutte piattaforme web e social ci ha spinto a proporre un sondaggio a tutti i nostri pazienti. Il risultato sorprendente ci ha aiutato a stilare i nostri punti di forza. Oltre all'aspetto clinico ecco le nostre qualità percepite.

Puntualità

L'organizzazione è da sempre un nostro punto di forza, tutti gli operatori hanno compiti chiari e sono responsabilizzati al miglioramento continuo, nell'interesse dei nostri pazienti.

Tempistiche di intervento

Con i protocoli in continuo miglioramento possiamo stablire il tempo necessario per ottenre il massimo risultato estetico e funzionale.

Personale a disposizione

L'ambiente dello studio Dentistico è fatto di persone che si occupano dei pazienti e delle loro esigenze, mediamente ci sono 3 operatori per ogni paziente.

Passaparola

La soddisfazione dei nostri pazienti ci permette di essere tra gli studi odontoiatrici più consigliati della nostra zona

Recensioni dei pazienti

Siamo tra gli studi odontoiatrici più recensiti positivamente di tutto il Veneto. Un motivo di orgoglio e una responsabilità per il futuro

Casistica e documentazione

Decine di casi documentati per aiutare i nostri pazienti nella comprensione dei trattamenti che proponiamo


Armani Kids per i tuoi Bambini

  • Ambienti dedicati

  • Personale Qualificato

  • Protocolli anti ansia

Oltre alle specializzazioni Cliniche, il nostro staff, coordinato dalla Dr.ssa Camilla Armani | Odontoiatra - Pedodontista, attua protocolli ideali per rendere l'esperienza odontoiatrica dei nostri bambini, divertente ed originale. 


Direttore Sanitario: Dr Armani Giacomo Emanuele, odontoiatra Iscrizione all'Albo n° 1362 N° autorizzazione sanitaria PROT M19B07L2349 del 4\11\19

Privacy Policy

Sede operativa

Indirizzo: Via Angelo Butturini, 13, 37026 Pescantina VR

Telefono: 045 715 3301 - Cell +39 3461123811