Odontoiatria Estetica: Intarsio Dentale

intarsio-dentale-verona

L’intarsio dentale, praticato nello studio Armani, è una tecnica innovativa che garantisce un’ottima soluzione al problema e permette il recupero del vostro dente. In particolare, questa tecnica si utilizza per molari e premolari.

  • Ti è mai capitato che si rompesse una parte di dente a causa di un’otturazione troppo estesa?
  • Hai mai avuto forte sensibilità ad un dente, senza poter mangiarci sopra dopo un’otturazione?
  • Ti è mai capitato ti venisse proposto una devitalizzazione e una corona (capsula) ma il tuo dente ti sembrasse integro?
  • Alcuni dei nostri pazienti spesso ci chiedono: “non è possibile evitare di limare i denti e mettere delle corone”?

La risposta è Si! In moltissime situazioni oggi è possibile evitare di limare (rimpicciolire) i denti gravemente compromessi andando a ricostruire il dente stesso con un INTARSIO.

Cosa ne dici se scopriamo insieme nel dettaglio cos’è e come funziona? La salvaguardia dei tuoi denti è per noi dello studio dentistico Armani il nostro Motto e come dice la Dott.ssa Jessica in questo video, per una corona c’è sempre tempo.                            

Se sei interessato a come vengono eseguite le otturazioni all’interno dello studio Armani leggi il nostro Articolo: “la cura della carie”.

In determinate circostanze però, quali per esempio una carie ormai troppo estesa, non è possibile o consigliabile essere trattati con una semplice otturazione. E utilizzare una capsula risulterebbe una misura esagerata, poiché si privilegia sempre quanto più possibile la salvaguardia della naturale dentatura.

L’intarsio dentale, praticato nello studio Armani, è una tecnica innovativa che garantisce un’ottima soluzione al problema e permette il recupero del vostro dente. In particolare, questa tecnica si utilizza per molari e premolari, dove è più facile che le condizioni precedentemente spiegate si verifichino.

Estremamente importante per una valutazione corretta è stabilire una corretta diagnosi e come abbiamo sempre detto una radiografia estremamente precisa per capire l’entità della carie. I nostri specialisti sanno ben capire quando sarà necessario indicare un intarsio come soluzione terapeutica, ma capiamolo insieme.

Diagnosi Studio Armani:

  • Rx endoorale
  • Fotografie dettagliate

Il processo

Vista la maggiore complessità della procedura e il coinvolgimento di diversi fattori che a breve vi spiegheremo, l’intarsio dentale richiede tempistiche leggermente maggiori rispetto a quelle di una normale otturazione.

Si tratta infatti di una tecnica che richiede solitamente più sedute, in generale due. La prima seduta e le prime fasi del trattamento procedono in modo molto simile a quelle di una regolare otturazione. Si ripulisce l’area interessata, si rimuove la carie, o l’otturazione ormai usurata qualora intendeste o foste costretti a sostituirla, e tutta la superficie del dente viene preparata adeguatamente per le fasi successive. A questo punto, vengono prese le impronte necessarie per la realizzazione dell’intarsio.

Infatti a differenza della semplice otturazione, dove il dentista opera da solo e riempie, dopo averla ripulita, l’area danneggiata con un particolare materiale già a sua disposizione variato nel tempo con l’evoluzione delle procedure, per l’intarsio dentale è necessario avvalersi dell’aiuto e della maestria tecnica di un’altra figura professionale, l’odontotecnico. A lui il compito di preparare alla perfezione il “tassello” che completerà il nostro dente tenendo fede a tutte le caratteristiche del nostro dente garantendo naturalezza e un sorriso armonioso. Mentre si aspetta che l’odontotecnico e il laboratorio facciano il loro lavoro, una pasta provvisoria viene inserita nel dente in attesa della seconda seduta, che solitamente avviene dopo una settimana o poco più.

Qui l’intarsio viene accuratamente inserito, mettendo al primo posto chiaramente l’evitare che una problematica simile possa ripetersi. Questo anche grazie all’utilizzo del cemento composito, che serve per eliminare ogni possibile spazio in cui i batteri possano inserirsi e proliferare.

Come viene realizzato all’interno dello Studio Dentistico Armani

Il nostro studio come ben sai è all’avanguardia tecnologica, e possiede all’interno dei suoi protocolli metodi di lavoro completamente digitali? cosa vuol dire tutto questo?

Gli specialisti all’interno dello studio grazie a questi flussi riducono di moltissimo i tempi di realizzazione dell’intarsio o delle corone. Grazie alla tecnologia presente si possono produrre gli intarsi direttamente in studio riducendo le sedute necessarie alla preparazione e alla cementazione finale del manufatto

Vediamo insieme quali sono le fasi per la realizzazione IN MODO TRADIZIONALE

  • I Appuntamento: Rimozione della carie, ricostruzione, IMPRONTA STANDARD
  • II Appuntamento Cementazione dell’intarsio (DOPO 7 GIORNI) RX DI CONTROLLO

Vediamo insieme quali sono le fasi per la realizzazione IN MODO DIGITALE

  • unico appuntamento
  • rimozione
  • ricostruzione
  • realizzazione 3d
  • cementazione rx di controllo

I GRANDI VANTAGGI

  • Precisione elevatissima grazie alla moderna tecnologia (14 micron)
  • NON VIENE PIU’ REALIZZATA IMPRONTA STANDARD, SOLO IN 3D (NO ALLA SOLITA PASTA)
  • Estetica di altissimo livello
  • Ripristino funzionale immediato (non si usa nessun materiale provvisorio)
  • Sensibilità post operatoria quasi inesistente
  • UNICA SEDUTA DI TRATTAMENTO (1 SOLO APPUNTAMENTO NECESSARIO)

Moltissimi pazienti all’interno dello studio si sono affidati a questa tecnica e ne sono davvero contenti, hanno dimenticato la sofferenza data dalla pasta necessaria alla realizzazione dell’impronta e moltissimi sono rimasti colpiti dalla grande velocità, precisione e bellezza dei prodotti finale, IN UNA SOLA SEDUTA.

I vantaggi della tecnica

L’intarsio dentale protegge il nostro dente garantendo, allo stesso tempo, uniformità e naturalezza estetica.

I vantaggi di questo tipo di tecnica sono molteplici. Oltre a quelli già citati, ovvero di protezione, tutela, e armonizzazione estetica con il resto del nostro dente, si contraddistingue per una maggiore resistenza al trascorrere del tempo. Inoltre, mentre nell’otturazione tradizionale in passato sono stati usati materiali dannosi per il nostro organismo, antiestetici, l’intarsio dentale garantisce l’utilizzo di materiali assolutamente innocui e perfettamente assimilabili alla vostra naturale dentatura, come ad esempio la ceramica o ceramiche ibride (ceramica e composito).

Non sono presenti fastidi o sensazione di avere corpi estranei nella vostra bocca. Vi dimenticherete presto del trattamento fatto. Inoltre, grazie all’anestesia e alle cure del nostro studio Armani, la tecnica dell’intarsio dentale non sarà dolorosa e potrete presto masticare e sorridere come avete sempre fatto.

Non fatevi spaventare dal costo, leggermente superiore a quello di una regolare otturazione. La salute dei vostri denti e del vostro organismo, prendervi cura di voi con le tecniche più avanzate, tornare a sorridere liberamente non ha prezzo.


Ora se vuoi puoi fissare un appuntamento presso lo Studio Dentistico Armani Modulo richiesta - Oppure puoi scriverci su whatsapp e se vuoi parlare con la segreteria puoi farlo comodamente telefonando allo studio cliccando qui

I nostri pazienti ci hanno scelto per...

La soddisfazione del raggiungimento dei risultati pianificati ci posiziona come centro d'eccellenza per i trattamenti odontoiatrici. Centinaia di recensioni su tutte piattaforme web e social ci ha spinto a proporre un sondaggio a tutti i nostri pazienti. Il risultato sorprendente ci ha aiutato a stilare i nostri punti di forza. Oltre all'aspetto clinico ecco le nostre qualità percepite.

Puntualità

L'organizzazione è da sempre un nostro punto di forza, tutti gli operatori hanno compiti chiari e sono responsabilizzati al miglioramento continuo, nell'interesse dei nostri pazienti.

Tempistiche di intervento

Con i protocoli in continuo miglioramento possiamo stablire il tempo necessario per ottenre il massimo risultato estetico e funzionale.

Personale a disposizione

L'ambiente dello studio Dentistico è fatto di persone che si occupano dei pazienti e delle loro esigenze, mediamente ci sono 3 operatori per ogni paziente.

Passaparola

La soddisfazione dei nostri pazienti ci permette di essere tra gli studi odontoiatrici più consigliati della nostra zona

Recensioni dei pazienti

Siamo tra gli studi odontoiatrici più recensiti positivamente di tutto il Veneto. Un motivo di orgoglio e una responsabilità per il futuro

Casistica e documentazione

Decine di casi documentati per aiutare i nostri pazienti nella comprensione dei trattamenti che proponiamo


Armani Kids per i tuoi Bambini

  • Ambienti dedicati

  • Personale Qualificato

  • Protocolli anti ansia

Oltre alle specializzazioni Cliniche, il nostro staff, coordinato dalla Dr.ssa Camilla Armani | Odontoiatra - Pedodontista, attua protocolli ideali per rendere l'esperienza odontoiatrica dei nostri bambini, divertente ed originale. 


Direttore Sanitario: Dr Armani Giacomo Emanuele, odontoiatra Iscrizione all'Albo n° 1362 N° autorizzazione sanitaria PROT M19B07L2349 del 4\11\19

Privacy Policy

Sede operativa

Indirizzo: Via Angelo Butturini, 13, 37026 Pescantina VR

Telefono: 045 715 3301 - Cell +39 3461123811