Trattamento carie dei denti da latte

cura-delle-carie-verona

Ancora troppi pensano che non sia necessario curare un dentino da latte…ma è proprio cosi? ti è mai capitato ti riferissero che i denti da latte non devono essere estratti? hai mai sentito dire: “tanto quei dentini cadono, non ha senso…” Ecco niente di più sbagliato, i dentini dei tuoi bimbi, anche quelli da latte sono un bene fondamentale da proteggere; se sani sono la base di una crescita sana della loro bocca.

La carie è un problema che può affliggere tutti i tipi di denti e quindi anche quelli da latte. I denti da latte o decidui, sono in totale 20, di cui 10 nell’arcata superiore e 10 in quella inferiore.

Anche se si tratta di denti che cadranno è fondamentale ugualmente curarli e noi dello Studio Armani di Verona lo consigliamo sempre per i nostri piccoli pazienti. Sono varie le ragioni per cui è necessario curare la carie dei denti da latte. Innanzitutto la carie può comportare dolore e fastidio al bambino. Ma vi possono essere molte altre conseguenze negative.

Ma forse vi starete chiedendo, perché curare un dente da latte quando comunque verrà perso?

Se si perde un dente da latte prima che si sia formato il dente permanente sottostante, può infatti accadere che i denti decidui chiudano lo spazio rimasto vuoto. Ciò può venire a determinare 2 situazioni: il dente permanente potrebbe rimanere intrappolato nell’osso; oppure il suo percorso di eruzione potrebbe essere deviato.

Quest’ultima evenienza comporterebbe a sua volta un inevitabile ricorso a una terapia ortodontica per allineare i denti.

Scopriamo quindi quali sono le cause della carie dei denti da latte, come prevenirla, quali sono gli alimenti che la favoriscono e come curiamo la carie nei bambini nel nostro Studio.

Cause della carie dei denti da latte

I denti da latte possono essere attaccati dalla carie prima di tutto a causa di una scarsa igiene orale. La pulizia dei denti deve essere effettuata quotidianamente, fin dalla nascita. Non è corretto pensare che se se il neonato non ha i denti non vada pulita la sua bocca.

Purtroppo la carie nei denti da latte prolifera molto più velocemente di quella dei denti permanenti, in quanto lo smalto dei denti decidui è meno compatto.

I bambini sono tendenzialmente restii a lavarsi i denti, tuttavia è veramente importante creare una routine. Per coinvolgerli e invitarli a pulire i denti, oltre all’uso di spazzolini colorati e dalle forme particolari, si possono inventare pure dei giochi. Ad esempio si potrà dire al bambino “laviamo i denti al peluche/alla bambola”, trasformando la situazione in un evento ludico.

Oltre a queste strategie per insegnare al bambino l’importanza di lavarsi i denti, allo stesso tempo gli si deve anche insegnare il metodo per pulirli correttamente.

Un’altra causa scatenante della carie è un’alimentazione eccessivamente ricca di zuccheri. Se poi dopo aver consumato tali alimenti non si lavano mai i denti il danno è presto fatto. Con ciò non vogliamo dire di non dare mai un cioccolatino ai bambini, ma di cercare di convincerli che dopo averlo mangiato i denti vanno assolutamente lavati. Anche in questo caso i genitori possono adottare delle strategie basate sul gioco, per non far vivere questo momento come un obbligo o qualcosa di spiacevole.

Come curiamo la carie dei denti da latte

La carie dei denti da latte deve essere curata esattamente come quella dei denti permanenti, e non va per nulla trascurata.

Ecco il trattamento in semplici passi:

  • Viene applicata una leggera crema per anastetizzare la gengiva attorno al dente
  • si effettua una leggerissima anestesia nella zona del dentino da trattare
  • Viene velocemente rimossa la carie
  • Il dentino viene isolato per proteggerlo dalla saliva e viene ricostruito in maniera definitiva

Si, come avrai notato i passaggi sono molto semplici, ma hanno un’importanza fondamentale per la buona riuscita del lavoro.

Nei casi più gravi, quando cioè la carie arriva alla polpa, dobbiamo necessariamente effettuare la devitalizzazione e qualche rara volta anche l’estrazione. Stiamo parlando chiaramente di casi limite.

Nei casi peggiori in cui dobbiamo necessariamente estrarre il dente provvediamo a inserire dei mantenitori di spazio per impedire che i denti vicini occupino lo spazio vuoto rimasto. Ciò potrebbe infatti compromettere la crescita dei denti permanenti, e di conseguenza la bellezza e la salute del proprio sorriso.

… e se non dovesse collaborare e dovesse avere ancora paura?

Occhialini con Visore 3d

All’interno dello studio dentistico Armani adottiamo occhialini per guardare comodamente i cartoni animati durante la terapie stanno dando i frutti sperati. I nostri bimbi si accomodano in poltrona richiedendo i cartoni preferiti, in questo modo possiamo concentrarci sul lavoro da eseguire e loro distraendosi si lasciando andare, laccatemelo dire, spesso non serve nemmeno l’anestesia.

Sedazione Cosciente con Protossido d’Azoto

La sedazione cosciente, conosciuta anche come analgesia sedativa, è una delle tecniche più innovative che aiutano in molti casi a risolvere l’incubo del dentista e permettono di sottoporsi ai trattamenti in totale relax. Questa tecnologia sfrutta semplicemente due comuni gas, ossia l'ossigeno e l’azoto e la sua semplicità rende la sedazione cosciente estremamente sicura anche nei bambini! Non ha effetti collaterali nè allergie quindi non comporta praticamente alcun rischio per il paziente, che viene comunque costantemente monitorato nei suoi parametri vitali.

Con questa tecnica si desensibilizza la mucosa orale riducendo nel paziente il dolore - grazie anche all’anestesia locale somministrata - e, nel contempo, favorendone un senso di benessere e tranquillità, fondamentali per affrontare un qualsiasi trattamento dentale.

La sedazione cosciente facilita quelle terapie che altrimenti sarebbero impensabili. Per alcuni bambini il protossido e’ indispensabile e tante mamme vengono da noi perché sanno che l’abbiamo

Sedazione Profonda

Nei casi in cui gli approcci mostrati in precedenza non dovessero essere sufficienti, è possibile affrontare le cure in regime di sedazione profonda grazie all’aiuto e intervento di MEDICI ANESTESISTI SPECIALIZZATI PER TERAPIE DI ODONTOIATRIA PEDIATRICA.

L’adozione di questa soluzione può infatti risolvere numerosi problematiche dei pazienti più piccoli con grandi difficoltà di intervento o con molteplici terapie da eseguire

Una delle soluzioni più frequenti è quella di effettuare la parte diagnostica e di terapie minori (pulizia e piccole carie) adottando altri metodi per poi destinare le terapie già lunghe e complesse ad una o più sedute in sedazione profonda.

Qualora si decida di adottare sedazione profonda, che non è una anestesia generale come molti credono, si avrà in primis un colloquio con il nostro collaboratore anestesista e dopodiché sarà programmato l’intervento.

Il nostro compito sarà di eseguire quante più terapie possibili “sfruttando” la sedazione.

L’anestesia dura un massimo di 20 minuti.

Contatta il nostro studio per prenotare subito una prima vista per il tuo bimbo, la sua serenità e la saluta della sua bocca non possono più aspettare.

Questa è la ragione per cui noi dello Studio Armani vi raccomandiamo di curare i denti dei propri figli e di evitare di arrivare al limite estremo.

Come prevenire la carie dei denti da latte

La prevenzione è la regola principale per mantenere il nostro sorriso bello e in salute. Questa regola vale anche per quanto riguarda la carie dei denti da latte.

Ma come si fa a prevenire la carie? Bastano poche ma essenziali regole da seguire. Innanzitutto le visite periodiche dal dentista possono appurare in tempo la presenza di carie, prima che appunto si aggravino.

La tecnologia avanzata di cui si avvale lo studio dentistico Armani, permette di depistare la carie fin dalle sue fasi iniziali e molto spesso usando metodi non invasivi e completamente indolori. Grazie all’uso di telecamere e luci speciali si riescono ad individuare le carie più piccole.

Ai controlli va associata una costante e quotidiana igiene orale, per evitare che si formino i batteri responsabili della formazione della carie. I denti vanno lavati dopo i pasti e dopo aver consumato cibi e bevande che possono causare la carie.

Un modo per scoprire come sono stati lavati i denti sono le pastiglie rivelatrici della placca. Queste pastiglie vanno fatte masticare al bambino e colorano di rosso la placca recente, e di blu invece quella divenuta tartaro e su cui insistere maggiormente.

Altri 2 importanti metodi per prevenire la carie sono la sigillatura dei solchi e la fluoroprofilassi. Sono dei trattamenti specifici utilizzati in pedodonzia, la branca odontoiatrica pediatrica.

Nel nostro Studio effettuiamo entrambi i trattamenti. Nello specifico la sigillatura dei solchi viene effettuata con un una resina fluida rosa, indurita con una luce particolare e utilizzando la diga di gomma. Questo tipo di pratica preventiva viene attuata perché la superficie dei denti da latte presenta dei solchi difficili da pulire.

All’interno del nostro studio la dottoressa Camilla che dirige il reparto di pedodonzia, gestisce anche il programma ARMANI KIDS che fornisce tutte le informazioni fondamentale per capire come prendersi cure dei denti dei propri bimbi. Gli argomenti sono molteplici, dall’alimentazione alle pulizia e controlli periodici fino anche alla gestione dei traumi che talvolta possono capitare.

 

 

VIDEO ARMANI KIDS

 

Alimenti che favoriscono l’insorgere della carie dei denti da latte

Tutti gli alimenti possono favorire l’insorgere della carie se non si cura l’igiene orale, o se si effettua male pulizia. Tuttavia vi sono alcuni alimenti che più di altri espongono i denti da latte alla carie. Tra i cibi quelli che più hanno effetti dannosi sulla dentatura sono quelli ad alto contenuto di zuccheri, tra cui le bibite gassate, a causa degli acidi in esse contenute.

Anche le gomme da masticare e il cioccolato in tutte le sue forme hanno un contenuto elevato di zuccheri che alla lunga possono danneggiare i denti dei bambini. Lo stesso discorso vale per le merendine industriali, poco nutrienti e ad alto contenuto di zuccheri.

Nell’elenco di alimenti che espongono i denti da latte alla carie vi sono pure gli omogeneizzati, in quanto non avviene la masticazione. Con l’atto della masticazione dei cibi più duri è come se i denti si autopulissero.

Rientrano in questo elenco di alimenti che possono far sviluppare la carie la marmellata, il gelato, il latte, la frutta, il the, i succhi di frutta ecc.

Ciò non significa che questi cibi vanno eliminati, ma consumati con moderazione ma soprattutto dopo deve essere effettuata un’attenta igiene dentale quotidiana.

Nei casi peggiori in cui dobbiamo necessariamente estrarre il dente provvediamo a inserire dei mantenitori di spazio per impedire che i denti vicini occupino lo spazio vuoto rimasto. Ciò potrebbe infatti compromettere la crescita dei denti permanenti, e di conseguenza la bellezza e la salute del proprio sorriso.


Ora se vuoi puoi fissare un appuntamento presso lo Studio Dentistico Armani Modulo richiesta - Oppure puoi scriverci su whatsapp e se vuoi parlare con la segreteria puoi farlo comodamente telefonando allo studio cliccando qui

I nostri pazienti ci hanno scelto per...

La soddisfazione del raggiungimento dei risultati pianificati ci posiziona come centro d'eccellenza per i trattamenti odontoiatrici. Centinaia di recensioni su tutte piattaforme web e social ci ha spinto a proporre un sondaggio a tutti i nostri pazienti. Il risultato sorprendente ci ha aiutato a stilare i nostri punti di forza. Oltre all'aspetto clinico ecco le nostre qualità percepite.

Puntualità

L'organizzazione è da sempre un nostro punto di forza, tutti gli operatori hanno compiti chiari e sono responsabilizzati al miglioramento continuo, nell'interesse dei nostri pazienti.

Tempistiche di intervento

Con i protocoli in continuo miglioramento possiamo stablire il tempo necessario per ottenre il massimo risultato estetico e funzionale.

Personale a disposizione

L'ambiente dello studio Dentistico è fatto di persone che si occupano dei pazienti e delle loro esigenze, mediamente ci sono 3 operatori per ogni paziente.

Passaparola

La soddisfazione dei nostri pazienti ci permette di essere tra gli studi odontoiatrici più consigliati della nostra zona

Recensioni dei pazienti

Siamo tra gli studi odontoiatrici più recensiti positivamente di tutto il Veneto. Un motivo di orgoglio e una responsabilità per il futuro

Casistica e documentazione

Decine di casi documentati per aiutare i nostri pazienti nella comprensione dei trattamenti che proponiamo


Armani Kids per i tuoi Bambini

  • Ambienti dedicati

  • Personale Qualificato

  • Protocolli anti ansia

Oltre alle specializzazioni Cliniche, il nostro staff, coordinato dalla Dr.ssa Camilla Armani | Odontoiatra - Pedodontista, attua protocolli ideali per rendere l'esperienza odontoiatrica dei nostri bambini, divertente ed originale. 


Direttore Sanitario: Dr Armani Giacomo Emanuele, odontoiatra Iscrizione all'Albo n° 1362 N° autorizzazione sanitaria PROT M19B07L2349 del 4\11\19

Privacy Policy

Sede operativa

Indirizzo: Via Angelo Butturini, 13, 37026 Pescantina VR

Telefono: 045 715 3301 - Cell +39 3461123811