Cure odontoiatriche per pazienti disabili

cura-disabili-dentista-verona

Nello Studio Armani abbiamo a cuore oltre alla cura dei bambini anche quella dei disabili. Il nostro staff è in grado di trattare questi pazienti con tatto e pazienza, la nostra esperienza ci consente di trattare con qualsiasi tipo di paziente, portare i pazienti diversamente abili dal dentista non sarà più un incubo.

È nostra cura mettere a proprio agio questi pazienti, e fare affrontare una visita in piena serenità, se desiderano possono anche usufruire della sedazione cosciente con perossido d’idrogeno, metodo sicuro la sedazione cosciente consente di restare coscienti ma calmi in modo da poter essere collaborativi senza dover addormentare il paziente.

L’importanza di curare l’igiene orale riguarda tutti anche i pazienti diversamente abili, noi dello Studio Armani saremo in grado di mettere tali pazienti a loro agio, fondamentale quando si tratta di pazienti disabili.

Salute orale dei disabili

I caregiver dei disabili possono avere difficoltà ad aprire loro la bocca per controllarla e lo stesso vale per gli operatori, inoltre i pazienti disabili possono essere poco collaborativi e avere spasmi involontari che impediscono agli operatori di svolgere il lavoro correttamente. È importante che il luogo in cui avviene la visita sia in grado di mettere a proprio agio il disabile, fondamentale utilizzare un tono di voce calmo, può essere necessario mostrare gli strumenti che andranno utilizzati sul paziente così da tranquillizzarlo dandogli tempo di ambientarsi. È possibile aumentare la presenza del personale a disposizione, noi dello Studio Armani ci occuperemo di tutte le esigenze del paziente con bisogni speciali, per bisogni speciali significa pazienti che possono avere bisogno di tempistiche più lunghe o comunque di diverso tipo rispetto ad un paziente standard.

Tecniche per aiutare pazienti con specifiche difficoltà

I pazienti disabili possono avere dei deficit a livello motorio o essere poco propensi alla pulizia regolare dei denti con il rischio di andare incontro a vari problemi di salute a livello orale. È importante in questo caso fornire loro un mezzo per la pulizia dei denti, ad esempio, lo spazzolino elettrico che consenta loro di impugnarlo senza problemi.

Bruxismo nei disabili

È frequente nelle persone disabili soffrire di bruxismo ovvero digrignare i denti, nel caso il problema dovesse essere notevole non abbiate esitazioni a contattare lo Studio Armani per trovare una soluzione a questo problema che porta con sé molti danni.

A causare il bruxismo sono a volte i fattori neurologici come la sindrome di Down, la Tourette ADHD, epilessia e molte altre.

Anomalie dentali nei pazienti affetti dalla sindrome di down

I bambini affetti da sindrome di down possono presentare varie anomalie dentali dovute ad un’anomalia dei cromosomi. Spesso presentano anomalie che riguardano il numero degli elementi dentali la dimensione, la forma.  Solitamente presentano un ritardo nella crescita degli elementi dentali sia per quanto riguarda i denti da latte che permanenti. Il ritardo cambia da individuo a individuo, non è standard.

Le agenesie, lo sviluppo alterato degli elementi dentali sia per quanto riguarda i denti da latte che permanenti hanno un’incidenza negli affetti da sindrome di down che è del 10% maggiore rispetto alle persone non disabili, sono abbastanza frequenti anche i casi di affollamento dentale.

Nel caso di affollamento dentale potrete rivolgervi al nostro studio e troveremo la soluzione più adatta al paziente come l’apparecchio dentale. Dopo una visita iniziale e degli esami valuteremo come procedere.

Nei bambini affetti da sindrome di down vi è un aumento di casi notevoli di taurodontismo. Sta ad indicare che è presente un allungamento nella camera pulpare dei denti.

Nei casi di bambini affetti da sindrome di down è necessario occuparsi di dare loro consigli nutrizionali, curare eventuali malocclusioni, carie, i consigli vanno dati anche e soprattutto ai loro genitori, noi dello Studio Armani siamo in grado di affrontare tali evenienze e ci assicureremo in caso di pazienti down affetti da cardiopatia congenita che gli interventi non costituiscano alcun pericolo per loro, ci occuperemo di indirizzarlo ad un cardiologo che provvederà a valutare una possibile profilassi antibiotica per endocardite batterica.

È necessaria una profilassi antibiotica nei seguenti pazienti:

  • Con protesi valvolari cardiache
  • Pazienti che hanno sofferto di endocardite infettiva
  • Cardiopatie congenite
  • Valvulopatia sviluppata in seguito ad un trapianto

Ora se vuoi puoi fissare un appuntamento presso lo Studio Dentistico Armani Modulo richiesta - Oppure puoi scriverci su whatsapp e se vuoi parlare con la segreteria puoi farlo comodamente telefonando allo studio cliccando qui

I nostri pazienti ci hanno scelto per...

La soddisfazione del raggiungimento dei risultati pianificati ci posiziona come centro d'eccellenza per i trattamenti odontoiatrici. Centinaia di recensioni su tutte piattaforme web e social ci ha spinto a proporre un sondaggio a tutti i nostri pazienti. Il risultato sorprendente ci ha aiutato a stilare i nostri punti di forza. Oltre all'aspetto clinico ecco le nostre qualità percepite.

Puntualità

L'organizzazione è da sempre un nostro punto di forza, tutti gli operatori hanno compiti chiari e sono responsabilizzati al miglioramento continuo, nell'interesse dei nostri pazienti.

Tempistiche di intervento

Con i protocoli in continuo miglioramento possiamo stablire il tempo necessario per ottenre il massimo risultato estetico e funzionale.

Personale a disposizione

L'ambiente dello studio Dentistico è fatto di persone che si occupano dei pazienti e delle loro esigenze, mediamente ci sono 3 operatori per ogni paziente.

Passaparola

La soddisfazione dei nostri pazienti ci permette di essere tra gli studi odontoiatrici più consigliati della nostra zona

Recensioni dei pazienti

Siamo tra gli studi odontoiatrici più recensiti positivamente di tutto il Veneto. Un motivo di orgoglio e una responsabilità per il futuro

Casistica e documentazione

Decine di casi documentati per aiutare i nostri pazienti nella comprensione dei trattamenti che proponiamo


Armani Kids per i tuoi Bambini

  • Ambienti dedicati

  • Personale Qualificato

  • Protocolli anti ansia

Oltre alle specializzazioni Cliniche, il nostro staff, coordinato dalla Dr.ssa Camilla Armani | Odontoiatra - Pedodontista, attua protocolli ideali per rendere l'esperienza odontoiatrica dei nostri bambini, divertente ed originale. 


Direttore Sanitario: Dr Armani Giacomo Emanuele, odontoiatra Iscrizione all'Albo n° 1362 N° autorizzazione sanitaria PROT M19B07L2349 del 4\11\19

Privacy Policy

Sede operativa

Indirizzo: Via Angelo Butturini, 13, 37026 Pescantina VR

Telefono: 045 715 3301 - Cell +39 3461123811