Ambientamento, il percorso per tuo figlio

ambientamento-bambino-dentista-verona

Hai già portato tuo figlio dal dentista ma non vuole saperne di stare seduto? Avete già fatto dei tentativi di cura di qualche dente senza risultato?

Vostro figlio non si vuole più sedere sulla poltrona del dentista? Portare i bambini dal dentista può diventare talvolta un’impresa, specialmente se hanno paura. Questa è la ragione per cui è necessario creare un percorso specifico per loro. Ciò implica non solo l’attuazione di cure e trattamenti preventivi, ma anche di dover impostare un rapporto empatico con il paziente pediatrico.

Affrontare una visita o uno specifico intervento può diventare per il bambino un ostacolo quasi insormontabile. A tal proposito noi dello Studio Armani ci occupiamo di ambientamento del bambino nel nostro ambulatorio, affinché acquisisca fiducia e sia collaborativo. Abbiamo sempre più bambini che arrivano nel nostro studio in seguito ad un percorso iniziato altrove, spesso dal dentista di famiglia non pediatrico e spesso in situazione d’emergenza, cioè quando il bambino ha male.

Questo crea un doppio problema: il primo è la scelta del dentista sbagliata! I medici che curano adulti hanno abitudini diverse e approcci differenti come si può ben immaginare e di fronte ad un bambino si approcciano nella stessa maniera, creando però un effetto disastroso Il secondo è che il bambino una volta traumatizzato è molto difficile da recuperare Mi trovo spesso in questa situazione, un bambino terrorizzato in prima visita, che non apre la bocca, senza possibilità di fare una visita.

Come possiamo pensare di iniziare una cura se non riusciamo nemmeno a farlo sedere in poltrona?

Per questo motivo abbiamo pensato alle sedute di AMBIENTAMENTO Cosa sono?

Scegliamo dall’agenda dei bambini bravi, già nostri pazienti, senza alcuna paura e che affrontano la seduta in modo tranquillo e sereno e facciamo venire il bambino a seguire la seduta creando un gioco di “assistente al dentista” . I due bambini dovranno essere di età simile e di ugual sesso per creare una maggiore affinità. Il bambino pauroso vedrà un ambiente sereno, un bambino tranquillo in poltrona e un trattamento senza alcun dolore e paur.

Capirà di essere in un posto diverso dal precedente e piano piano potrà decidere pure lui di affidarsi al medico per curare la sua bocca L’ambiente fisico, cioè il luogo in cui lavoriamo, svolge un ruolo decisamente cruciale. La stanza in cui accogliere i bambini deve quindi essere colorata e motivo di ispirazione per la fantasia.

Si può ad esempio incuriosirlo o divertirlo.

Anche la stessa poltrona può diventare un’occasione di gioco, mostrandone i comandi e le varie funzioni. Far girare semplicemente il bambino sulla sedia può creare un rapporto più rilassato ed empatico.. Un altro modo per conquistare la fiducia del bambino è di fargli portare con sé il proprio spazzolino da denti. Noi dentisti gli mostreremo un modello dell’arcata dentaria e inviteremo il bambino a lavare i denti e quindi a compiere un’azione. I bambini amano tutto ciò che riguarda il “fare” e vogliono essere coinvolti.

Farli sentire partecipi metterà in secondo piano qualsiasi timore da parte loro. Anche a casa i genitori possono fare qualcosa prima dell’incontro con il dentista, simulando ad esempio il gioco di curare i denti a un peluche oppure a un altro personaggio. Si può invitare il bambino a pulirgli i denti e si può inventare una situazione in cui l’intervento con lo spazzolino è necessario.

Creare i presupposti per l’ambientamento significa dare vita a un clima rilassato e il più possibile vicino alla dimensione del bambino. Giochi e colori sono quindi protagonisti creare una dimensione di gioco. Si tratta di un lavoro continuo e costante che con il tempo porterà a dei risultati.


Ora se vuoi puoi fissare un appuntamento presso lo Studio Dentistico Armani Modulo richiesta - Oppure puoi scriverci su whatsapp e se vuoi parlare con la segreteria puoi farlo comodamente telefonando allo studio cliccando qui

I nostri pazienti ci hanno scelto per...

La soddisfazione del raggiungimento dei risultati pianificati ci posiziona come centro d'eccellenza per i trattamenti odontoiatrici. Centinaia di recensioni su tutte piattaforme web e social ci ha spinto a proporre un sondaggio a tutti i nostri pazienti. Il risultato sorprendente ci ha aiutato a stilare i nostri punti di forza. Oltre all'aspetto clinico ecco le nostre qualità percepite.

Puntualità

L'organizzazione è da sempre un nostro punto di forza, tutti gli operatori hanno compiti chiari e sono responsabilizzati al miglioramento continuo, nell'interesse dei nostri pazienti.

Tempistiche di intervento

Con i protocoli in continuo miglioramento possiamo stablire il tempo necessario per ottenre il massimo risultato estetico e funzionale.

Personale a disposizione

L'ambiente dello studio Dentistico è fatto di persone che si occupano dei pazienti e delle loro esigenze, mediamente ci sono 3 operatori per ogni paziente.

Passaparola

La soddisfazione dei nostri pazienti ci permette di essere tra gli studi odontoiatrici più consigliati della nostra zona

Recensioni dei pazienti

Siamo tra gli studi odontoiatrici più recensiti positivamente di tutto il Veneto. Un motivo di orgoglio e una responsabilità per il futuro

Casistica e documentazione

Decine di casi documentati per aiutare i nostri pazienti nella comprensione dei trattamenti che proponiamo


Armani Kids per i tuoi Bambini

  • Ambienti dedicati

  • Personale Qualificato

  • Protocolli anti ansia

Oltre alle specializzazioni Cliniche, il nostro staff, coordinato dalla Dr.ssa Camilla Armani | Odontoiatra - Pedodontista, attua protocolli ideali per rendere l'esperienza odontoiatrica dei nostri bambini, divertente ed originale. 


Direttore Sanitario: Dr Armani Giacomo Emanuele, odontoiatra Iscrizione all'Albo n° 1362 N° autorizzazione sanitaria PROT M19B07L2349 del 4\11\19

Privacy Policy

Sede operativa

Indirizzo: Via Angelo Butturini, 13, 37026 Pescantina VR

Telefono: 045 715 3301 - Cell +39 3461123811