Dentista per Odonfobici: superare la paura del dentista!

Dentisti per Paura a Verona

Sicuramente hai conosciuto qualcuno, che ti ha detto di aver paura del dentista, questa fobia è spesso associata a suggestioni infondate, eppure la percentuale di odontofobici è in continua crescita.  Vogliamo rassicurarti, crediamo di poterti fornire proprio qui sotto moltissime informazioni utili che siamo convinti cambieranno la tua visione.

Il nostro grande obiettivo, condiviso la tutto la studio Armani è quello di cambiare la TUA ESPERIENZA DAL DENTISTA. Vorremmo farti vivere un momento mai vissuto prima facendo una visita medica specialistica, ma ora starai pensando cosa potrà mai essere?

A molte persone basta semplicemente nominare il dentista per mandarle letteralmente nel panico. Si tratta dell’odontofobia, chiamata comunemente paura del dentista, una vera e propria fobia verso il medico che si occupa della cura del nostro sorriso. L’Organizzazione Mondiale della Sanità ha riconosciuto l’odontofobia come una malattia che ha serie ripercussioni sulla salute delle persone che ne sono affette.

In questo articolo vedremo che cosa scatena questa paura, con quali sintomi si manifesta e come è possibile superarla, per andare all’appuntamento con il dentista in assoluta tranquillità.

Quali solo le cause dell’odontofobia

Possono essere diversi i motivi per cui una persona vive come un incubo una seduta dal dentista.

Vediamo i principali:

Una precedente esperienza negativa

Una delle cause più comuni della paura del dentista è l’aver avuto un trauma in passato, che è ancora più forte se si è verificato durante l’età infantile.

La paura del sangue

La vista del sangue, di aghi e degli altri strumenti utilizzati dal dentista può creare in molte persone un’avversione verso le cure dello specialista dei denti.

La paura dello studio del dentista

Anche l’ambiente il cui opera il dentista può far nascere uno stato di paura. Uno studio asettico, l’odore dei prodotti usati per le cure, il rumore del trapano e degli altri apparecchi utilizzati dal medico possono inibire chi si deve sottoporre a un trattamento odontoiatrico.

Un fatto ereditario

La paura del dentista può essere tramandata da genitori e parenti che hanno avuto un’esperienza negativa in precedenza e possono influenzare il paziente.

Una scarsa fiducia nel dentista

La mancanza di fiducia nello specialista a cui ci si affidata per le cure dentali può essere un altro motivo che crea ansia e paura in una persona. Ecco perché è fondamentale rivolgersi a un dentista esperto e affidabile.

Il paziente per noi è come un ospite guardiamo insieme cosa ci racconta la nostra Laura, responsabile della segreteria dello studio dentistico Armani.

Come si manifesta la paura del dentista: i sintomi

L’odontofobia si può manifestare in diversi modi in base alla persona e al motivo per cui soffre di questo disturbo.

Ecco i sintomi più comuni:

  • Sudorazione
  • Tremore
  • Attacchi di panico
  • Vertigini
  • Battito cardiaco accelerato
  • Nausea e vomito
  • Nervosismo

Odontofobia: chi ne soffre

Proviamo ora a tracciare un identikit di un soggetto odontofobico. La persona che ha paura del dentista, pur di evitare una visita dall’odontoiatra, sopporta anche il mal di denti. Un odontofobico, infatti, cerca di rinviare il più possibile l’appuntamento con lo specialista che deve occuparsi della sua dentatura. Con questo comportamento, però, si possono causare ulteriori problemi alla bocca, come gengiviti, parodontiti e, nei casi più gravi, anche la perdita dei denti. L’odontofobia può avere ripercussioni molto serie sulla salute delle persone e sulla loro qualità di vita. Ecco perché non bisogna sottovalutare la paura del dentista ed è importante curarla in modo tempestivo.

Come si cura l’odontofobia nello studio Armani

Ci sono uno serie di accorgimenti che una persona odontofobica può adottare per far passare la paura del dentista.

Ecco alcuni utili consigli:

  • Effettua le visite di controllo periodiche e non andare dal dentista solo quando hai un problema ai denti;
  • Pensa alla visita dal dentista come a un appuntamento di routine;
  • Cerca di rilassarti e non consumare bevande o cibi eccitanti prima della visita;
  • Presentati all’appuntamento in anticipo in modo da arrivare per tempo e con tutta calma;
  • Quando sei in sala d’aspetto fai dei respiri profondi fatti accompagnare da un tuo caro;
  • Mentre attendi il tuo turno pensa a cose gravoli;
  • Scegli un dentista con cui ti senti a tuo agio e che ti trasmette fiducia.
  • Parla con le nostre ragazze in front office sono pronte per rispondere ad ogni tuo dubbio.

Se non sei ancora convinto vediamo se un autorevole professionista che ha trattato centinaia di pazienti per odontofobia nella sua pratica clinica di medico psichiatra può aiutarti con la sua esperienza.

Il dott. Piazza Carlo si è affidato a noi e a quanto ci riferisce qui sotto ha sconfitto nel tempo la sua grande paura, vediamo un po’ cosa ci scrive:

Se la paura più grande è quella di sentire dolore, bisogna ricordarsi che, per molti interventi, viene praticata l’anestesia locale, in modo che il paziente non senta alcun fastidio.

I pazienti del nostro studio possono stare assolutamente tranquilli. La cura dell’ansia e del dolore fa parte del nostro lavoro ed è una componente importantissima nel trattamento di un paziente con problemi odontotecnici. Per noi dello studio Armani è fondamentale instaurare un rapporto di fiducia con chi si affida alla nostra esperienza e professionalità. Per questo accompagniamo i nostri pazienti con grande attenzione in ogni fase del trattamento, rispondendo alle loro domande con competenza e cortesia, e rassicurandoli sulla buona riuscita della cura.

Hai mal di denti? È arrivato il momento di fare la pulizia dentale? Vuoi sbiancare i denti? Niente paura, prenota subito una visita presso lo studio Armani.


Ora se vuoi puoi fissare un appuntamento presso lo Studio Dentistico Armani Modulo richiesta - Oppure puoi scriverci su whatsapp e se vuoi parlare con la segreteria puoi farlo comodamente telefonando allo studio cliccando qui

I nostri pazienti ci hanno scelto per...

La soddisfazione del raggiungimento dei risultati pianificati ci posiziona come centro d'eccellenza per i trattamenti odontoiatrici. Centinaia di recensioni su tutte piattaforme web e social ci ha spinto a proporre un sondaggio a tutti i nostri pazienti. Il risultato sorprendente ci ha aiutato a stilare i nostri punti di forza. Oltre all'aspetto clinico ecco le nostre qualità percepite.

Puntualità

L'organizzazione è da sempre un nostro punto di forza, tutti gli operatori hanno compiti chiari e sono responsabilizzati al miglioramento continuo, nell'interesse dei nostri pazienti.

Tempistiche di intervento

Con i protocoli in continuo miglioramento possiamo stablire il tempo necessario per ottenre il massimo risultato estetico e funzionale.

Personale a disposizione

L'ambiente dello studio Dentistico è fatto di persone che si occupano dei pazienti e delle loro esigenze, mediamente ci sono 3 operatori per ogni paziente.

Passaparola

La soddisfazione dei nostri pazienti ci permette di essere tra gli studi odontoiatrici più consigliati della nostra zona

Recensioni dei pazienti

Siamo tra gli studi odontoiatrici più recensiti positivamente di tutto il Veneto. Un motivo di orgoglio e una responsabilità per il futuro

Casistica e documentazione

Decine di casi documentati per aiutare i nostri pazienti nella comprensione dei trattamenti che proponiamo


Armani Kids per i tuoi Bambini

  • Ambienti dedicati

  • Personale Qualificato

  • Protocolli anti ansia

Oltre alle specializzazioni Cliniche, il nostro staff, coordinato dalla Dr.ssa Camilla Armani | Odontoiatra - Pedodontista, attua protocolli ideali per rendere l'esperienza odontoiatrica dei nostri bambini, divertente ed originale. 


Direttore Sanitario: Dr Armani Giacomo Emanuele, odontoiatra Iscrizione all'Albo n° 1362 N° autorizzazione sanitaria PROT M19B07L2349 del 4\11\19

Privacy Policy

Sede operativa

Indirizzo: Via Angelo Butturini, 13, 37026 Pescantina VR

Telefono: 045 715 3301 - Cell +39 3461123811