Ricostruzione estetica del sorriso

ricostruzione-estetica-sorriso-verona

Sono sicuro che se stai leggendo questo articolo la tua attenzione si sia soffermata sull’estetica del tuo sorriso o che tu sia molto attento a questi dettagli. Uno delle frasi più belle ma soprattutto vere è questa e vorremmo condividerla con te: "Credo fermamente che il sorriso sia l'accessorio più bello che una donna possa indossare! Cit Audrey Hepburn"

Crediamo però che non valga solo per le donne, crediamo invece che sia semplicemente l’accessorio più bello, unico ed inimitabile che tu possa avere, che ne dici se vediamo come possiamo renderlo speciale e splendente?

Alla base di una ricostruzione estetica, in campo dentale, svariati potrebbero essere i motivi che possono spingere il paziente ad orientarsi verso tale pratica. Svariate le possibilità che possono portare un potenziale paziente ad affidarsi a noi per restituire armonia al proprio sorriso e più in generale alla propria bocca.

Ma non è soltanto di estetica che si parla sia chiaro, l’estetica può rappresentare un fattore capace di spingere una persona a curare le proprie defezioni dentarie, questo è fuori discussioni, ma la problematica patologica, se cosi è può dirsi, è sempre e comunque dietro l’angolo. Quindi, curare l’estetica, in questo caso può voler dire curare i malanni della propria bocca, curare le patologie nascoste del nostro cavo orale, restituire integrità clinica ad una parte tanto importante del nostro corpo.

In questa fase, è giusto porsi delle domande in merito, anche o soltanto chiedersi a chi poter affidare un compito tanto delicato. E’ chiaro che in questo caso, competenza, professionalità e tanta esperienza, siano gli elementi maggiormente ricercati dai clienti che alla fine scelgono noi. Lo Studio Armani di Verona, da sempre in prima linea nel campo della formazione, dell’utilizzo delle più moderne pratiche nel settore, e delle più moderne tecnologie curative, offe un vasto campo di soluzioni alle vostre problematiche. Soluzioni, per ipotesi di problematiche, che andremo man mano ad analizzare in seguito.

Quali problematiche?

Come affermato in precedenza, numerose potrebbero essere i motivi che spingono potenziali pazienti a sottoporsi a pratiche di ricostruzioni estetiche. Di seguito, quelli che risultano essere di sicuro i più rilevanti

  • Denti storti, o denti protagonisti di traumi di ogni tipo, che vuole in qualche modo far tornare alla condizione estetica originale.
  • Denti macchiati, ingialliti, inscuriti, per i più svariati motivi, si può pensare anche al fumatore incallito, si può pensare a problematiche di vario genere.
  • qualora fossero presenti, i classici spazi tra i denti.
  • Occultare i cosiddetti “colletti”, cioè quella sorta di scalino tra dente e gengiva.
  • Correggere la forma dei denti, compromessa dalla presenza ad esempio di carie. La ricostruzione estetica, in questi casi, può ovviamente riportare il dente alla sua originaria forma, dimensione, natura.

Per quel che riguarda il vero e proprio intervento, generalmente si sceglie di utilizzare o ceramica o compositi. La scelta tra i due materiali principalmente più utilizzati varia seconda di tutta una serie di opzioni e riflessioni che andremo a prendere in considerazione.

Compositi

Tra le due, la scelta sicuramente più economica e, per la qualità di fondo dei materiali, e di fatto quella più comune per ciò che riguarda gli interventi di ricostruzione estetica ma anche la meno invasiva in quanto ci permette molto spesso di non dover ritoccare in denti con le frese. Materiale predominante è la resina composita, sostanza di certo più lavorabile e di più semplice utilizzo ed applicazione per il professionista di turno.

L’applicazione vera e propria, si esegue con l’aiuto di una fonte di luce, che una volta messo in atto il posizionamento del materiale nella parte del dente da ricostruire, viene proiettata sul materiale stesso, favorendone l’indurimento, e di conseguenza la stabilità. Tra i punti a favore nella scelta dei compositi, oltre ovviamente al fattore economico, come già considerato c’è da valutare anche la certezza di non dover più intervenire con eventuali ritocchi sul dente curato. Inoltre i compositi assicurano una riproduzione del colore del dente molto più fedele rispetto a quello prodotto con l’utilizzo di altri materiali. In ultimo, c’è da considerare la completa adattabilità al dente del composito, fattore che determina la perfetta “fusione” tra il dente e la parte diciamo cosi, nuova, figlia dell’intervento di ricostruzione.

Ceramica

L’utilizzo della ceramica, ci mette di fronte la possibilità di adoperare un materiale molto resistente, generalmente in azione insieme ad una sostanza cementante, che le permette di essere fissata in maniera molto più agevole e stabile al dente sul quale si procede all’azione di ricostruzione.

La lavorazione della ceramica, da parte del professionista che si occuperà dell’intervento, a differenza di quanto avviene per i compositi, ha luogo in laboratori specializzati prima di procedere poi alla vera a propria applicazione. Il professionista in questione, a partire da un calco della parte interessata dall’intervento, lavorerà alla creazione di una vera e propria protesi, oppure al semplice intervento di ricostruzione parziale, laddove richiesto.

Tra i vantaggi dell’utilizzo della ceramica nelle pratiche di ricostruzione dentale estetica, c’è di sicuro la resistenza nel tempo del materiale, il risultato finale complessivo, che di fatto assicura una rilevanza estetica assolutamente impeccabile. In ultimo c’è da considerare a differenza di ciò che avviene con l’applicazione di compositi, la duratura persistenza del tipo di terapia, che va caratterizzandosi per tipologia di applicazioni che necessitano di molto tempo per giungere al risultato finale.

Vi ricordiamo di guarda il nostro articolo sulle faccette estetiche in ceramica. e di guardare il nostro video qui sotto.

Conclusioni

Per chiudere il nostro “viaggio”, se cosi può dirsi, nel tema delle ricostruzioni estetiche, c’è da considerare l’effettiva complessità generale di tutta l’operazione, considerandola dal punto iniziale, che potremmo individuare nella scelta dello studio dentistico al quale affidarsi.

La scelta di un professionista di cui potersi fidare, di cui sono note esperienza e professionalità. Inoltre c’è da considerare la tipologia di intervento, a quali materiali affidarsi, a quale tipo di intervento vero e proprio affidarsi. Tutte considerazioni, che diciamoci la verità, non è certo semplice prendere da soli. Importante in questi casi, potersi affidare proprio a quel professionista di cui prima si diceva. Ed è per questo che noi dello Studio Armani di Verona, mettiamo al primo posto la cura del cliente. Cura che consapevolmente riteniamo assolutamente opportuna quando si tratta di prendere decisioni rispetto alle cure da mettere in campo, quando si tratta di offrire il miglior parere possibile riguardo il tipo di intervento da praticare, quando si tratta anche soltanto di tranquillizzare un cliente magari troppo preso dal timore che qualcosa possa andare storto.

Cura del cliente, continua formazione, esperienza sul campo e tanta professionalità, immaginiamo possano rappresentare un immaginario e simbolico fiore all’occhiello, per una realtà che da anni, si contraddistingue nel suo settore di competenza, proprio per quella qualità, espressa in ogni fase, in ogni intervento, in ogni momento che possa essere determinante per la finale soddisfazione del cliente, quello che del resto più ci rende orgogliosi.

 


Ora se vuoi puoi fissare un appuntamento presso lo Studio Dentistico Armani Modulo richiesta - Oppure puoi scriverci su whatsapp e se vuoi parlare con la segreteria puoi farlo comodamente telefonando allo studio cliccando qui

I nostri pazienti ci hanno scelto per...

La soddisfazione del raggiungimento dei risultati pianificati ci posiziona come centro d'eccellenza per i trattamenti odontoiatrici. Centinaia di recensioni su tutte piattaforme web e social ci ha spinto a proporre un sondaggio a tutti i nostri pazienti. Il risultato sorprendente ci ha aiutato a stilare i nostri punti di forza. Oltre all'aspetto clinico ecco le nostre qualità percepite.

Puntualità

L'organizzazione è da sempre un nostro punto di forza, tutti gli operatori hanno compiti chiari e sono responsabilizzati al miglioramento continuo, nell'interesse dei nostri pazienti.

Tempistiche di intervento

Con i protocoli in continuo miglioramento possiamo stablire il tempo necessario per ottenre il massimo risultato estetico e funzionale.

Personale a disposizione

L'ambiente dello studio Dentistico è fatto di persone che si occupano dei pazienti e delle loro esigenze, mediamente ci sono 3 operatori per ogni paziente.

Passaparola

La soddisfazione dei nostri pazienti ci permette di essere tra gli studi odontoiatrici più consigliati della nostra zona

Recensioni dei pazienti

Siamo tra gli studi odontoiatrici più recensiti positivamente di tutto il Veneto. Un motivo di orgoglio e una responsabilità per il futuro

Casistica e documentazione

Decine di casi documentati per aiutare i nostri pazienti nella comprensione dei trattamenti che proponiamo


Armani Kids per i tuoi Bambini

  • Ambienti dedicati

  • Personale Qualificato

  • Protocolli anti ansia

Oltre alle specializzazioni Cliniche, il nostro staff, coordinato dalla Dr.ssa Camilla Armani | Odontoiatra - Pedodontista, attua protocolli ideali per rendere l'esperienza odontoiatrica dei nostri bambini, divertente ed originale. 


Direttore Sanitario: Dr Armani Giacomo Emanuele, odontoiatra Iscrizione all'Albo n° 1362 N° autorizzazione sanitaria PROT M19B07L2349 del 4\11\19

Privacy Policy

Sede operativa

Indirizzo: Via Angelo Butturini, 13, 37026 Pescantina VR

Telefono: 045 715 3301 - Cell +39 3461123811