Trattamenti Orto-chirurgici

ortodonzia-prechirurgica-verona

I trattamenti combinati ortodontico-chirurgici offrono delle soluzioni a queste problematiche complesse, ristabilendo il corretto combaciamento delle arcate permettendo una corretta funzione e ricreando un’estetica del volto armonica e gradevole.

Esistono delle situazioni in cui le basi ossee del viso non crescono in modo armonico e instaurando delle severe malocclusioni dentali/scheletriche.

Ti sarai chiesto perché alcune persone che conosci magari hanno risolto lo stesso problema senza la chirurgia vero?

La risposta è che dipende sempre dagli obiettivi che si vogliono raggiungere.

Ovviamente quando si parla di chirurgia c’è sempre timore e paura, ma queste sensazioni sono spesso dovute perché non si conosce bene il percorso da intraprendere, per questo prima di tutto sarai informato sia da noi che dal chirurgo mediante una visita apposita e poi con calma potrai decidere in massima tranquillità.

Si farà l’intervento? Tramite una progettazione molto accurata sarai accompagnato in tutto il percorso.

Deciderai di non fare l’operazione? Accetteremo la tua scelta e cercheremo una soluzione adatta e sicura che ti darà comunque beneficio.

Se non vorrai fare l’intervento quindi c’è comunque sempre la possibilità di ottenere buoni risultati con il solo apparecchio, tuttavia il risultato ottenuto non sarà come quello ottenuto con il trattamento chirurgico combinato. La sincerità e la trasparenza sono sempre parte del nostro studio.

Ma quindi di cosa si tratta sostanzialmente?

I trattamenti combinati ortodontico-chirurgici offrono delle soluzioni a queste problematiche complesse, ristabilendo il corretto combaciamento delle arcate permettendo una corretta funzione e ricreando un’estetica del volto armonica e gradevole.

Tali trattamenti sono programmati fin dal principio con la figura del chirurgo maxillo facciale, il quale con tecnologie 3D guida la pianificazione funzionale ed estetica del trattamento, permettendo risultati quanto più rapidi, perdibili e stabili nel tempo.

I trattamenti orto-chirurgici sono trattamenti complessi che necessitano di grande collaborazione da parte del paziente, che sarà coinvolto fin dalle prime fasi del trattamento per comprendere a fondo gli obiettivi delle varie fasi di trattamento a cui deciderà di sottopporsi. Mai come in questi casi la compliance tra medico e paziente e la reciproca fiducia è fondamentale.

Cosa offriamo in più? Ti diamo la possibilità di essere seguito da chirurghi specializzati per questo tipo di intervento e da un fisioterapista appositi, figura che si sta rilevando sempre più importante nel campo odontoiatrico-maxillo facciale.

Adesso non spaventati però, non tutti devono essere operati. Vediamo assieme quali sono i casi in cui proponiamo il trattamento chirurgico-ortodontico, e ricordo proponiamo perché certe scelte si prendono assieme.

Malocclusione scheletrica DI II CLASSE

Nei casi in cui la distanza tra gli incisivi superiori e quelli inferiori sia molto accentuata e nelle situazioni in cui il solo trattamento ortodontico in età adolescenziale non sia sufficiente a risolvere la problematica, è possibile risolvere la situazione in età adulta (dopo i 18 anni) attraverso un trattamento combinato ortodontico-chirurgico che ristabilisca i corretti rapporti funzionali ed estetici tra le arcate. Il ricorso alla chirurgia ortognatica è un utile strumento di correzione anche di problematiche respiratorie, quindi i benefici che si traggono vanno oltre il fattore estetico. La funzione viene sempre prima e l’estetica di solito segue tale miglioramento.

Ovviamente se il paziente viene visto a 12 anni e deve essere operato ad almeno 18 non lo abbandoniamo e ti proporremo sicuramente di allineare i denti a livello estetico e di seguirlo nel corso di questi 6 anni prima di cominciare.

Un valore aggiunto è che quando viene proposto e accettato il trattamento passano in genere 6 anni prima dell’intervento , e il mondo odontoiatrico-maxillo facciale è sempre più in evoluzione, risultato? Sarà tutto più facile e meno invasivo.

Malocclusione scheletrica DI III CLASSE

Quando gli incisivi superiori risultano interni rispetto agli incisivi inferiori si determina un morso inverso (mento prominente – III Classe) che implica problemi di tipo funzionale ed estetico Nella maggior parte dei casi il morso inverso anteriore è causato da un deficit di accrescimento della maxilla (1) ed il trattamento di elezione viene proposto in età pediatrica. In età adolescenziale le possibilità di correzione dipendono dalla severità del problema scheletrico e dalla familiarità per crescita eccessiva della mandibola.

Per i problemi scheletrici più gravi, in presenza di pattern genetici fortemente sfavorevoli, sono disponibili concrete soluzioni percorribili alla fine della crescita, dopo i 18 anni, che prevedono la una riarmonizzazione del viso e della funzione dentale attraverso un intervento combinato ortodontico-chirurgico.

Morso aperto anteriore

Fisiologicamente i denti dell’arcata superiore sovrastani di alcuni millimetri quelli dell’arcata inferiore. Vi sono delle situazioni in cui questa evenienza non si presenta ed anzi manca il contatto nella zona anteriore tra i denti delle due arcate antagoniste.

Un po’ come la malocclusione di III classe appena descritta.

Il moroso apero chirurgico è risolvibile con l’apparecchio, ma il problema è che poi (anche con la migliore contenzione e collaborazione del paziente) si ripresenta perché si è risolto un problema chirurgico con una soluzione dentale. E noi non vogliamo che dopo poco tempo il risultato si perda.

Nei casi più severi di morso aperto anteriore è necessario ricorrere in età adulta (dopo i 18 anni) and interventi di natura ortodontico-chirurgica per ristabilire corretti rapporti estetico-funzionali tra le arcate.

Asimmetrie del viso

Le asimmetrie del viso rappresentano un gruppo di malocclusioni che hanno un forte impatto sul paziente, anche da un punto di vista estetico e non solo funzionale. Seppur lievi asimmetrie siano presenti in tutti noi, nei casi più severi di crescita anomala delle ossa basali o di problematiche legate alle articolazioni temporomandibolari, tali asimmetrie vengono di molto accentuate determinando disagi estetici e funzionali per i pazienti.

I trattamenti combinati ortodontico chirurgici possono portare vantaggi sostanziali per i pazienti che vi si sottopongono.

Palato stretto in età adulta (dopo i 18 anni)

Generalmente le problematiche legate ad una insufficiente larghezza del palato vengono risolte in età pediatrica con apparecchiature che sfruttano la plasticità delle suture nella bocca del bambino. Nel caso in cui il problema non fosse stato risolto precocemente, è comunque possibile riconformare la volta palatina tramite un’espansione chirurgica del palato dopo i 18 anni di età.

In un mondo sempre più orientato verso l’estetica e poco sulla funzione può sembrare che i trattamenti chirurgici vengano fatti solo per migliorare la nostra bellezza, invece la cosa più importante è la funzione e la salute a lungo termine. Tuttavia già i greci avevano il concetto della “Kalokagathia”, secondo la quale ciò che è bello non può non essere buono (ovvero funzionale) e viceversa; quindi andando a correggere la funzione anche il fattore estetico può migliorare.

Ma di che funzione si tratta?

Sostanzialmente sono due: respirazione e muscolatura.

La prima migliora in quanto le vie aeree diventano più aperte e quindi più ossigeno in tutti i tessuti nel nostro corpo; migliorano sicuramente frequenti raffredori/sinusiti, apnee notturne.

La seconda, la muscolatura, risulta più rilassata perché i capi muscolari poggeranno su basi scheletriche congrue.

Ma non esageriamo, la professionalità non si svende, dicendo che poi camminerai meglio e non avrai più problemi di schiena/mal di testa; scientificamente avere un buon equilibrio della bocca aiuta a migliorare il distretto superiore di spalle e collo, per entrare nel dettaglio migliora il trapezio (quindi in genere fino a D12 delle vertebre), la muscolatura del collo e delle spalle sopra le clavicole.

Se sei proprio curioso possiamo proporti il nostro fisiotepista-osteopata di fiducia per chiarimenti e perché no migliorare le tensioni di testa, collo, e spalle. Concludendo se durante la visita emergerà che il dentista da solo non basta, avrai la possibilità di ottenere un trattamento a 360 gradi, in cui molti più specialisti potranno aiutarti ad avere un risultato ottimale, stabile nel tempo.


Ora se vuoi puoi fissare un appuntamento presso lo Studio Dentistico Armani Modulo richiesta - Oppure puoi scriverci su whatsapp e se vuoi parlare con la segreteria puoi farlo comodamente telefonando allo studio cliccando qui

I nostri pazienti ci hanno scelto per...

La soddisfazione del raggiungimento dei risultati pianificati ci posiziona come centro d'eccellenza per i trattamenti odontoiatrici. Centinaia di recensioni su tutte piattaforme web e social ci ha spinto a proporre un sondaggio a tutti i nostri pazienti. Il risultato sorprendente ci ha aiutato a stilare i nostri punti di forza. Oltre all'aspetto clinico ecco le nostre qualità percepite.

Puntualità

L'organizzazione è da sempre un nostro punto di forza, tutti gli operatori hanno compiti chiari e sono responsabilizzati al miglioramento continuo, nell'interesse dei nostri pazienti.

Tempistiche di intervento

Con i protocoli in continuo miglioramento possiamo stablire il tempo necessario per ottenre il massimo risultato estetico e funzionale.

Personale a disposizione

L'ambiente dello studio Dentistico è fatto di persone che si occupano dei pazienti e delle loro esigenze, mediamente ci sono 3 operatori per ogni paziente.

Passaparola

La soddisfazione dei nostri pazienti ci permette di essere tra gli studi odontoiatrici più consigliati della nostra zona

Recensioni dei pazienti

Siamo tra gli studi odontoiatrici più recensiti positivamente di tutto il Veneto. Un motivo di orgoglio e una responsabilità per il futuro

Casistica e documentazione

Decine di casi documentati per aiutare i nostri pazienti nella comprensione dei trattamenti che proponiamo


Armani Kids per i tuoi Bambini

  • Ambienti dedicati

  • Personale Qualificato

  • Protocolli anti ansia

Oltre alle specializzazioni Cliniche, il nostro staff, coordinato dalla Dr.ssa Camilla Armani | Odontoiatra - Pedodontista, attua protocolli ideali per rendere l'esperienza odontoiatrica dei nostri bambini, divertente ed originale. 


Direttore Sanitario: Dr Armani Giacomo Emanuele, odontoiatra Iscrizione all'Albo n° 1362 N° autorizzazione sanitaria PROT M19B07L2349 del 4\11\19

Privacy Policy

Sede operativa

Indirizzo: Via Angelo Butturini, 13, 37026 Pescantina VR

Telefono: 045 715 3301 - Cell +39 3461123811