Gnatologia e Malocclusioni dentali

cura-malloclusioni-dentali-verona

Il complesso della bocca e davvero molto complicato, è formato da muscoli, 2 articolazioni e denti; questo sistema effettua moltissimi movimenti, supporta forze masticatorie elevatissime, ci permette di mangiare, parlare e molto altro. Quando la bocca subisce alterazioni e concia a creare disturbi e subito necessario capirne i motivi.

  • Sei stanco di svegliarti la mattina con forti dolori muscolari o articolari?
  • Ti capita spesso di sentire affaticamento, immobilità a livello del collo (dolore a livello cervicale)?
  • Ti è mai capita di non poter più affrontare le tue attività quotidiane o il tuo sport preferito?

Sapevi che questi sintomi, spesso potrebbero derivare da problemi di MASTICAZIONE o SQUILIBRO MASTICATORIO.

Si possono sentire modificazioni a livello del collo, della bocca, dei muscoli facciali e spesso anche a livello della fronte (temporale).

Una diagnosi accurata potrebbe davvero portare a migliorare la tua soluzione, dando grandissimi benefici, quali?

  • Sollievo muscolare
  • Riposo più tranquillo durante la notte
  • Ritorno alle attività normali, lavoro, sport, tempo libero

La gnatologia è un’area dell’odontoiatria che si occupa dei disturbi che riguardano l’articolazione temporo mandibolare (TMJ) e dei muscoli oro-facciali.

Da noi troverai esperti che dopo un’accurata diagnosi, si occuperanno ANALIZZARE il tuo disturbo nella maniera più accurata, iniziando a prendere informazioni dettagliate già dal nostro primo incontro. Lo gnatologo o esperto in funzione masticatoria è in grado di comprendere se determinati disturbi percepiti dal paziente come mal di testa possano essere correlati o meno a una malocclusione. All’interno dello studio Armani, il medico che si occupa di gnatologia, Il dott. Giacomo Armani collabora a stretto contatto con un grande esperto FISIOTERAPISTA, il dott. Mario Ciletti. Quest’ultimo si occupa quasi esclusivamente di Disturbi dell’articolazione Temporo mandibolare (ARTICOLAZIONE CHE PERMETTE IL MOVIMENTO DELLA BOCCA).

Questa importante collaborazione ha permesso a molti dei nostri pazienti di raggiungere ottimi risultati, come la ripresa completa della mobilità articolare, la remissione dei dolori muscolo-scheletrici, ripresa dei dolori cervicali.

Ma quindi quando consigliamo di effettuare una visita specialistica gnatologica

Bisognerebbe effettuare una visita in gnatologia per le seguenti cause:

  • Bruxismo
  • Vertigini
  • Ronzio alle orecchie
  • Dolore alla testa
  • Dolore alla mascella
  • Dolore all’orecchio
  • Dolore al collo
  • Disturbi posturali

Da noi dello Studio Armani puoi trovare supporto nella cura di affollamenti dentali, malocclusioni, disordini temporo mandibolari, da noi troverai supporto per migliorare la tua estetica senza perdere di vista la salute. Il trattamento gnatologico ha diverse fasi e passa come abbiamo detto prima di tutto da una DIAGNOSI ACCURATA.

Ecco alcune della fasi che potrai percorrere nella tue visita specialistica all’interno dello studio dentistico Armani:

  • Visita con foto, impronta intraorale, palpazione dei muscoli oro-facciali
  • Verifica dell’equilibrio masticatorio
  • valutazione dei sintomi muscolari e articolare
  • Valutazione del grado di apertura della bocca.
  • Valutazione del grado d’usura dei denti.

Una diagnosi accurata necessita tempo e dedizione.

Molti dei nostri pazienti sono stati curati grazie all’utilizzo di Bite di riposizionamento mandibolare, che sono mascherine trasparenti rigide che hanno lo scopo di proteggere i nostri denti durante la notte e di ripristinare la corretta masticazione.

Malocclusione dentale rimedi

La malocclusione sta ad indicare dei denti non allineati, solitamente per porre una soluzione a questo problema si utilizzano gli apparecchi.

Nel caso di malocclusione non vi è equilibrio tra mascella e mandibola, risolvere questo problema è importante poiché i sintomi e fastidi che porta non riguardano solo la propria bocca.

Il palato superiore si dovrebbe trovare di norma in più avanti se confrontata a quella interiore ciò porta ad una masticazione corretta e ad una distribuzione del carico equo nel mentre si mastica.

Nei bambini la malocclusione può esser causata dall’uso del ciuccio che non permette alla lingua di consentire al palato superiore di allargarsi nel medesimo modo di quello inferiore.

Tipi di malocclusione

  • Malocclusione di primo grado, il tipo più comune qui il morso è lievemente anomalo
  • Malocclusione di secondo grado, si verifica spesso affollamento dentale con tutte le conseguenze del caso
  • Malocclusione di terzo grado, sta ad indicare una grave malocclusione

I disturbi della malocclusione possono essere anche distinti in:

  • Morso profondo
  • morso aperto
  • morso crociato
  • affollamento dentale
  • diastema interdentale

L’ affollamento dentale non è da sottovalutare poiché rende più complessa l’igiene orale con un notevole incremento del rischio di carie, gengiviti. Il disallineamento dentale può avvenire con la caduta di uno di essi se si tratta di un dente di tipo permanente poiché i denti posti in prossimità possono spostarsi causando il disallineamento.

Questa situazione non avviene soltanto per i denti permanenti, ma anche nei bambini se la caduta di un dente da latte avviene in maniera troppo prematura causando lo spostamento degli altri denti e il conseguente il disallineamento. Dopo aver constatato la necessità di un apparecchio nel nostro paziente lo andiamo a controllare con visite periodiche. Da noi puoi trovare l’apparecchio più adatto alle tue esigenze, abbiamo l’apparecchio invisibile, non visibile dall’esterno, va indossato ventidue ore al giorno e cambiato ogni due settimane, utilizzandolo non dovrete cambiare le vostre abitudini di igiene orale.

Abbiamo anche l’apparecchio in ceramica, che non preclude l’estetica dalla sua utilità.

Oggi giorno sono sempre di più le persone adulte non più solo ragazzi e bambini che utilizzano l’apparecchio, ad esempio, con lo scopo di avere un sorriso perfetto, ma anche per ragioni di salute come la malocclusione.

Certi denti da latte sono destinati a restare nella bocca del bambino fino all’adolescenza.

Ragione per cui è importante la prevenzione sulle carie nei bambini, con un’alimentazione corretta ed una corretta igiene orale, insegnare le buone abitudini ai bambini è uno dei nostri principali interessi, nel nostro studio insegneremo al tuo bambino come curare l’igiene orale e mangiare sano per avere dei denti sani e resistenti.

Sintomi malocclusione

La malocclusione può dare sintomi di vario tipo: cefalea, mal di testa, mal di collo, mal d’orecchio, male alla mascella, difficoltà nella masticazione, ronzii all’orecchio, dolore cervicale, viso mal allineato, dolore alla schiena, reflusso gastro esofageo, più raramente disturbi del linguaggio. Può essere causata dal bruxismo, ovvero l’abitudine di digrignare i denti, dall’uso prolungato del ciuccio, genetica, posizionamento della lingua a riposo, succhiare il pollice. Nel caso di perdita di elementi dentali ci occuperemo di andar a sopperire a tali mancanze con i nostri impianti consentendo di nuovo una corretta masticazione ed andando ad evitare un disallineamento dovuto dalla mancanza di elementi dentali. Dopo aver constatato la necessità di un apparecchio nel nostro paziente lo andiamo a controllare con visite periodiche.

Da noi puoi trovare l’apparecchio più adatto alle tue esigenze, abbiamo l’apparecchio invisibile, non visibile dall’esterno, va indossato ventidue ore al giorno e cambiato ogni due settimane, utilizzandolo non dovrete cambiare le vostre abitudini di igiene orale.

Abbiamo anche l’apparecchio in ceramica, che non preclude l’estetica dalla sua utilità.

Oggi giorno sono sempre di più le persone adulte non più solo ragazzi e bambini che utilizzano l’apparecchio, ad esempio, con lo scopo di avere un sorriso perfetto, ma anche per ragioni di salute come la malocclusione.

Anche per le donne in gravidanza

Diagnocam

Lo studio Armani è all’avanguardia ed utilizza diagnocam che permette il monitoraggio della tua bocca durante tutta la terapia ortodontica, anche le donne in gravidanza potranno avere una diagnosi senza dover aspettare mesi per non correre i rischi dell’esposizione in gravidanza dei raggi X.


Ora se vuoi puoi fissare un appuntamento presso lo Studio Dentistico Armani Modulo richiesta - Oppure puoi scriverci su whatsapp e se vuoi parlare con la segreteria puoi farlo comodamente telefonando allo studio cliccando qui

I nostri pazienti ci hanno scelto per...

La soddisfazione del raggiungimento dei risultati pianificati ci posiziona come centro d'eccellenza per i trattamenti odontoiatrici. Centinaia di recensioni su tutte piattaforme web e social ci ha spinto a proporre un sondaggio a tutti i nostri pazienti. Il risultato sorprendente ci ha aiutato a stilare i nostri punti di forza. Oltre all'aspetto clinico ecco le nostre qualità percepite.

Puntualità

L'organizzazione è da sempre un nostro punto di forza, tutti gli operatori hanno compiti chiari e sono responsabilizzati al miglioramento continuo, nell'interesse dei nostri pazienti.

Tempistiche di intervento

Con i protocoli in continuo miglioramento possiamo stablire il tempo necessario per ottenre il massimo risultato estetico e funzionale.

Personale a disposizione

L'ambiente dello studio Dentistico è fatto di persone che si occupano dei pazienti e delle loro esigenze, mediamente ci sono 3 operatori per ogni paziente.

Passaparola

La soddisfazione dei nostri pazienti ci permette di essere tra gli studi odontoiatrici più consigliati della nostra zona

Recensioni dei pazienti

Siamo tra gli studi odontoiatrici più recensiti positivamente di tutto il Veneto. Un motivo di orgoglio e una responsabilità per il futuro

Casistica e documentazione

Decine di casi documentati per aiutare i nostri pazienti nella comprensione dei trattamenti che proponiamo


Armani Kids per i tuoi Bambini

  • Ambienti dedicati

  • Personale Qualificato

  • Protocolli anti ansia

Oltre alle specializzazioni Cliniche, il nostro staff, coordinato dalla Dr.ssa Camilla Armani | Odontoiatra - Pedodontista, attua protocolli ideali per rendere l'esperienza odontoiatrica dei nostri bambini, divertente ed originale. 


Direttore Sanitario: Dr Armani Giacomo Emanuele, odontoiatra Iscrizione all'Albo n° 1362 N° autorizzazione sanitaria PROT M19B07L2349 del 4\11\19

Privacy Policy

Sede operativa

Indirizzo: Via Angelo Butturini, 13, 37026 Pescantina VR

Telefono: 045 715 3301 - Cell +39 3461123811