Sedazione cosciente con protossido d’azoto

sedazione-cosciente-bambini-verona

Spesso (sempre più spesso), la paura del dentista e di quelle pratiche tipiche della professione, supera di gran lunga la volontà di affidarsi ad un professionista stesso, di badare alla propria salute, di prevenire eventuali complicanze.

  • La sola idea di chiamare per una visita ti terrorizza?
  • Dall’ultima igiene sono passati anni?
  • Il tuo bambino non apre nemmeno la bocca?

Paura del dolore, del contatto con i “ferri del mestiere”, ed anche paura che l’anestesia, possa non fare effetto, e quindi consumarsi e provocare al paziente quella sofferenza tanto immaginata. Di conseguenza, numerose, negli ultimi anni sono le richieste di anestesia totale, anche per interventi che di fatto non richiederebbero tale pratica. L’alternativa, alla totale sedazione, con tutto ciò ce ne consegue, è la sedazione cosciente.

Cos’è la sedazione cosciente.

Conosciuta anche come sedo-anestesia, la sedazione cosciente si caratterizza per l’induzione di condizione di rilassamento tale da sopportare dolore e favorire una sorta di amnesia. Tale tecnica anestesiologica, prevede che il paziente, seppur sveglio e vigile, non avverta alcun tipo di dolore, e soprattutto non conservi alcun ricordo dell’intervento al quale è stato sottoposto.

Nonostante l’assoluta mancanza di rischi legati alla perdita di alcuni riflessi e la condizione di respirazione in autonomia, la sedazione cosciente potrebbe comportare determinati rischi, ed inoltre, prima di sottoporti a tale pratica è giusto informarsi sulle condizioni necessarie, e le relative problematiche che potrebbero sorgere da incauta adesione a tale procedura.

Rischi e controindicazioni.

Utile soprattutto per il tipo di paziente di natura ansiosa o con problematiche cardiache o ipertesi oppure epilettici, la sedazione cosciente trova la più congeniale applicazione anche con i pazienti odontofobici, generalmente terrorizzati da ogni tipo di pratica odontoiatrica. Nei pazienti portatori di handicap, la sedazione cosciente risulta particolarmente efficace, in quanto induce una maggiore tranquillità ne pazienti, in genere molto agitati in tali situazioni.

La sedazione cosciente, risulta invece sconsigliata alle donne gravide, in ogni fase precedente al parto. Rischio concreto potrebbe essere il parto anticipato. Situazioni e patologie avverse a questo tipo di pratica, sono inoltre, bronchiti, raffreddori forti, broncopolmoniti, oltre alle gravi patologie tipo enfisemi e sclerosi multipla.

Come si esegue la sedazione cosciente

La pratica in se, prevede il controllo, prima ancora di iniziare le varie operazione della storia clinica del paziente di turno. L’intervento da parte dell’anestesista, consiste nell’inserimento endovena di un ago cannula, che servirà per la somministrazione dei rispettivi farmaci. Nel corso della fase di sedazione, sarà cura del personale in sala operatoria monitorare i parametri vitali, tra i quali frequenza cardiaca, respiratoria, saturazione in ossigeno e la pressione arteriosa. Periodicamente, inoltre, si passa a controllare il livello di coscienza e la risposta agli stimoli del paziente.

In alcuni casi, generalmente, pazienti ansiosi e bambini, ai farmaci generalmente iniettati per la pratica, si associa un gas, il Protossido d’Azoto, miscelato con l’ossigeno da appositi miscelatori, ed inalato dal paziente per mezzo di una mascherina nasale.

Negli Stati Uniti, in Canada, Inghilterra, Scandinavia ecc, la sedazione cosciente, con la pratica del protossido d’azoto ed ossigeno, è una pratica molto comune, utilizzata nella metà degli interventi di sedazione cosciente. Lo scopo principale della pratica, in conclusione, non va trovata nell’eliminazione dell’anestetico, ma nella possibilità di offrire al paziente una condizione di benessere e tranquillità, che possa favorire il buon esito dell’intervento. L’atteggiamento del paziente, fondamentale per la buona riuscita di qualsiasi tipo di intervento odontoiatrico è condizione rilevante, e proprio per questo si rende necessario un comportamento tranquillo e che sia del tutto collaborativo.

Lo Studio Armani di Verona, da anni all’avanguardia per tutto ciò che riguarda la cura odontoiatrica, grazie all’esperienza ed al profilo professionale di ogni suo collaboratore, offre al paziente la possibilità di sentirsi a proprio agio in ogni tipo di situazione. Dal più banale al più complesso intervento odontoiatrico. Anni di lavoro, aggiornamento e cura del paziente fanno dello Studio Armani, una delle realtà odontoiatriche più in vista del nostro paese.


Ora se vuoi puoi fissare un appuntamento presso lo Studio Dentistico Armani Modulo richiesta - Oppure puoi scriverci su whatsapp e se vuoi parlare con la segreteria puoi farlo comodamente telefonando allo studio cliccando qui

I nostri pazienti ci hanno scelto per...

La soddisfazione del raggiungimento dei risultati pianificati ci posiziona come centro d'eccellenza per i trattamenti odontoiatrici. Centinaia di recensioni su tutte piattaforme web e social ci ha spinto a proporre un sondaggio a tutti i nostri pazienti. Il risultato sorprendente ci ha aiutato a stilare i nostri punti di forza. Oltre all'aspetto clinico ecco le nostre qualità percepite.

Puntualità

L'organizzazione è da sempre un nostro punto di forza, tutti gli operatori hanno compiti chiari e sono responsabilizzati al miglioramento continuo, nell'interesse dei nostri pazienti.

Tempistiche di intervento

Con i protocoli in continuo miglioramento possiamo stablire il tempo necessario per ottenre il massimo risultato estetico e funzionale.

Personale a disposizione

L'ambiente dello studio Dentistico è fatto di persone che si occupano dei pazienti e delle loro esigenze, mediamente ci sono 3 operatori per ogni paziente.

Passaparola

La soddisfazione dei nostri pazienti ci permette di essere tra gli studi odontoiatrici più consigliati della nostra zona

Recensioni dei pazienti

Siamo tra gli studi odontoiatrici più recensiti positivamente di tutto il Veneto. Un motivo di orgoglio e una responsabilità per il futuro

Casistica e documentazione

Decine di casi documentati per aiutare i nostri pazienti nella comprensione dei trattamenti che proponiamo


Armani Kids per i tuoi Bambini

  • Ambienti dedicati

  • Personale Qualificato

  • Protocolli anti ansia

Oltre alle specializzazioni Cliniche, il nostro staff, coordinato dalla Dr.ssa Camilla Armani | Odontoiatra - Pedodontista, attua protocolli ideali per rendere l'esperienza odontoiatrica dei nostri bambini, divertente ed originale. 


Direttore Sanitario: Dr Armani Giacomo Emanuele, odontoiatra Iscrizione all'Albo n° 1362 N° autorizzazione sanitaria PROT M19B07L2349 del 4\11\19

Privacy Policy

Sede operativa

Indirizzo: Via Angelo Butturini, 13, 37026 Pescantina VR

Telefono: 045 715 3301 - Cell +39 3461123811