Trattamento dei denti abrasi

cura-denti-abrasi-verona

Sei stai leggendo queste righe, molto probabilmente ti stai domando perché i tuoi denti si stiano consumando così tanto, magari senza che tu te ne sia accorto prima. Sicuramente è questa situazione è causa di inestetismi che causano ansia e imbarazzo alle persone, soprattutto in situazioni pubbliche e non solo. 

  • Hai sentito anche un’aumento della sensibilità?
  • Fatichi sempre di più a mangiare cibi freddi o acidi?
  • La masticazione provoca fastidio o adirittura dolore?

Queste potrebbero essere solo alcuni dei sintomi o dei fastidi che questa situazione potrebbe crearti. Non ultima, questa potrebbe crearti anche un qualche disturbo estetico, magari stai osservando che i tuoi denti davanti cominciano a rompersi (si scheggiano o frastagliano), cominciano ad accorciarsi e ingiallirsi.

Vediamo come possiamo prima di tutto identificare questa situazione capendo bene come riconoscere questa problematica ed effettuare una corretta diagnosi.

Perché succede, quali sono le cause?

Le cause che portano spesso al consumo eccessivo dei denti sono molteplici e si possono suddividere in due tipi, di causa interna o cose esterna:

Quelle di causa esterna sono spesso dovute a cattive abitudini alimentari, uno stile di vita sregolato o fattori personali che hanno distrutto gradualmente prima lo smalto e poi lentamente la dentina. La parte esterna del dente viene attaccata dagli acidi che spesso si trovano nella nostra bocca.

Quali possono essere quelli fattori ESTERNI che mettono a rischio i nostri denti:

  • BEVENDE ACIDE o con pH basso (<7): succhi di frutta, bibite gassose e sostanze alimentari acide
  • DETERMINATI STILI DI VITA: frequente assunzione di acidi o frutta, molti sportivi fanno uso di queste sostanze molto frequentemente. Molti pazienti si sono presentati in studio dicendo di bere molti succhi con tanto limone, tanta acqua e limone. Il limone causa grosse problematiche.
  • PROFESSIONI AD ALTRO RISCHIO: lavoratori che lavorano in fabbriche, specialmente in munizioni, batteria e gli impianti del fertilizzante sono ad erosione dentaria incline.
  • CONSUMO DI MOLTE MEDICINE O ANTIBIOTICI.

Vediamo ora quali possono essere i fattori INTERNI:

  • Malattia da reflusso gastroesofageo (GERD): causa frequenti rigurgiti di acido dallo stomaco. questo acido in contatto con i denti e lo smalto durante notte e giorno provoca lesioni molto gravi sotto forma di “pozzetti” che hanno la tendenza ad allargarsi sempre di più, mettendo a rischi la salute dei denti.
  • Bulimia e anoressia: questo tipo di malattia che sta colpendo sempre più giovani di ambi i sessi, porta vomito autoindotto.
  • Consumo eccessiovo di alcool.

Una ricerca ha rivelato che l'erosione dentaria è stata osservata in 92 per cento su 37 pazienti che erano alcoolizzati.

Quali sono i segni manifesti più frequenti che dobbiamo osservare:

  • Una sensazione dolorosa su consumo di dolci o bevande ed alimenti caldi e freddi. Questo segno è solitamente PRESENTE NELLA FASE INIZIALE DELL’EROSIONE
  • Aspetto GIALLASTRO dei denti, che risultati dovuto l'esposizione della dentina
  • I denti si trasformano iN irregolare, incrinato o scheggiato
  • Aspetto delle scanalature (POZZETTI) sulla superficie del dente

Smalto Trasparente dei denti è un SEGNO?

Molto spesso osserviamo che molti dei nostri pazienti hanno i denti anteriori con lo smalto trasparente. Questo è uno dei segni più rappresentativi che i nostri denti si stiano consumando troppo inferta e in maniera irregolare.

Lo stratodello smalto comincia a consumarsi, portando come conseguenza l’assottigliamento dello stesso che diventa sempre più trasparente e fragile.

Il grosso rischio in questo caso è che si cominci a frastagliare e rompere in pezzettini molto piccoli.

Come viene trattata l’erosione dentale all’interno dello studio Armani?

In questi casi, di CONSUMO MODERATO è ideale un trattamento conservativo che ha come obbiettivo il consolidamento dei margini assotigliatisi. Questo trattamento consiste nel recupero dei denti coinvolti con delle ricostruzioni estetiche in composito, come possiamo vedere in questo caso.

In altri casi, di CONSUMO SEVERO dove i denti coinvolti non sono solo quelli anteriore come nel caso precedente ma anche quelli posteriori, il trattamento ha come obbiettivo la copertura CONSERVATIVA di tutti gli elementi danneggiati.

Tale trattamento non prevede copertura con CORONE ma con Intarsi in Ceramica/composito/materiali ibridi che vanno a coprire le parti danneggiate senza minare ulteriormente l’integrità degli elementi affetti da erosione.

Il trattamento è molto conservativo e favorisce anche un grande ringiovanimento dei denti con il grande obbiettivo di ridare protezione a denti.

Differenza tra erosione e abrasione

Questo è il fattore più importante da considerare, se l’erosione riguarda il consumo di tutta la superficie del dente ed è dovuuta all’assunzione di cibi acidi e sostanze abrasive per il dente. Invece l’abrasione, riguarda solo alcune parti di un dente e si verifica per natura meccanica dato dallo sfregamento delle superfici.


Ora se vuoi puoi fissare un appuntamento presso lo Studio Dentistico Armani Modulo richiesta - Oppure puoi scriverci su whatsapp e se vuoi parlare con la segreteria puoi farlo comodamente telefonando allo studio cliccando qui

I nostri pazienti ci hanno scelto per...

La soddisfazione del raggiungimento dei risultati pianificati ci posiziona come centro d'eccellenza per i trattamenti odontoiatrici. Centinaia di recensioni su tutte piattaforme web e social ci ha spinto a proporre un sondaggio a tutti i nostri pazienti. Il risultato sorprendente ci ha aiutato a stilare i nostri punti di forza. Oltre all'aspetto clinico ecco le nostre qualità percepite.

Puntualità

L'organizzazione è da sempre un nostro punto di forza, tutti gli operatori hanno compiti chiari e sono responsabilizzati al miglioramento continuo, nell'interesse dei nostri pazienti.

Tempistiche di intervento

Con i protocoli in continuo miglioramento possiamo stablire il tempo necessario per ottenre il massimo risultato estetico e funzionale.

Personale a disposizione

L'ambiente dello studio Dentistico è fatto di persone che si occupano dei pazienti e delle loro esigenze, mediamente ci sono 3 operatori per ogni paziente.

Passaparola

La soddisfazione dei nostri pazienti ci permette di essere tra gli studi odontoiatrici più consigliati della nostra zona

Recensioni dei pazienti

Siamo tra gli studi odontoiatrici più recensiti positivamente di tutto il Veneto. Un motivo di orgoglio e una responsabilità per il futuro

Casistica e documentazione

Decine di casi documentati per aiutare i nostri pazienti nella comprensione dei trattamenti che proponiamo


Armani Kids per i tuoi Bambini

  • Ambienti dedicati

  • Personale Qualificato

  • Protocolli anti ansia

Oltre alle specializzazioni Cliniche, il nostro staff, coordinato dalla Dr.ssa Camilla Armani | Odontoiatra - Pedodontista, attua protocolli ideali per rendere l'esperienza odontoiatrica dei nostri bambini, divertente ed originale. 


Direttore Sanitario: Dr Armani Giacomo Emanuele, odontoiatra Iscrizione all'Albo n° 1362 N° autorizzazione sanitaria PROT M19B07L2349 del 4\11\19

Privacy Policy

Sede operativa

Indirizzo: Via Angelo Butturini, 13, 37026 Pescantina VR

Telefono: 045 715 3301 - Cell +39 3461123811