Endodonzia - Trattamento Endodontico

endodonzia-verona

L’Endodonzia è la branca dell’odontoiatria che si occupa dell’apparato interno del dente. Dalla polpa ai canali sono contenuti vasi e nervi vitali che danno vitalità ai tessuti duri denl dente. Tali tessuti se aggrediti da insulti batterici, termici, o meccanici possono infiammarsi o infettarsi fino ad arrivare alla necrosi (morte dei tessuti).

Il nostro studio si occupa di terapie endodontiche, necessarie nel mantenimento di denti con carie profonde che se non curate possono evolvere in necrosi della polpa del dente, granulomi (che se non trattato può portare ad un ascesso con serie conseguenze di salute) e lesioni di tipo traumatico.

Se la carie è in prossimità del nervo può instaurarsi una Pulpite (infiammazione acuta della polpa dentale) portando il paziente a percepire un dolore acuto. Anche in questo caso è necessaria la devitalizzazione del dente per salvarlo e renderlo nuovamente funzionale. La devitalizzazione se ben eseguita raggiunge l’obiettivo di cura al dente che malgrado tutto è necessariamente più fragile di prima vista la carie e la cura che si è resa necessaria, per tanto noi dello Studio Armani consigliamo l’utilizzo di una protezione occlusale cuspidaria (delle cuspidi del dente) o una capsula (corona protesica dentale) che aumenta la resistenza del dente stesso.

Devitalizzazione

La devitalizzazione è l’ultima opzione prima dell’estrazione del dente (che si cerca di evitare a meno che non sia l’unica opzione possibile).

Si tratta di un’operazione effettuata in ambito odontoiatrico, viene anche chiamata terapia canalare. Ha lo scopo di rimuovere la polpa del dente contaminata da batteri e lesionata da carie o trauma. Nel nostro studio eseguiamo questa operazione con la massima serietà perchè un trattamento canalare se ben eseguito e pianificato riesce nel mantenimento a lungo termine del dente. Mentre se eseguito superficialmente e senza materiali e tecniche aggiornate rischia di esitare in recidive o insuccessi che purtroppo si evidenziano solo molto tempo dopo l’esecuzione della cura.

Per questo verifichiamo con radiografie ogni passaggio della cura in modo tale da essere certi del suo buon esito.

Spesso nei casi più difficili o nei casi di ritrattamento canalare ci avvalliamo dell’uso della CBCT endodontica cioè una TAC specifica della zona di interesse che ci mostra l’anatomia canalare e in specifico il modo adeguato di pianificare un intervento di accesso ai canali.

Nel nostro studio le cure canalari vengono poi rivalutate nel tempo con dei controlli radiografici a distanza (follow up) indispensabili a valutarne l’efficacia ed il buon risultato terapeutico.

Quando viene eseguita:

La devitalizzazione viene eseguita quando la polpa del dente ha subito lesione per trauma o carie che può determinare la necrosi del tessuto.

La devitalizzazione viene effettuata per curare il dente e salvandolo dall’estrazione mantenerlo in bocca funzionante.

Si può devitalizzare un dente che in precedenza ha già subito tale operazionee d in questo caso si tratta di ritrattamento canalare. Si esegue perchè il primo trattamento non è andato a buon fine e ha esitato in una lesione apicale (granuloma) oppure semplicemente perchè il dente dev’essere ricostruito da una carie che lo ha reinfettato e il trattamento è quindi da ripetersi.

Esempio ritrattamento el. 1.5 che necessita di sostituzione protesica.

Noi dello studio Armani sottolineiamo sempre l’importanza di fare visite di routine, se comunque noti alcuni di questi sintomi non esitare a contattarci, ti seguiremo dalla prima visita con massima professionalità.

Sintomi da non sottovalutare:

  • Forte dolore a un dente
  • Dolore durante la masticazione
  • Gonfiore
  • Sensibilità a temperature calde e fredde

Fasi della devitalizzazione

Al paziente viene fatta anestesia locale, radiografia, viene posizionata la diga di gomma attorno ai denti e forata la corona per poter giungere alla polpa infetta. Viene rimossa la polpa e disinfettato il canale, sagomato e riempito con materiale sterile come la guttaperca. Queste sono le fasi del trattamento canalare. Il dente viene poi sigillato e rinforzato per tornare a masticare in modo sicuro e predicibile con vari metodi: otturazione, ricostruzione in ceramica, posizionamento di una capsula.

Devitalizzare un dente non comporta dolore poiché viene eseguito in anestesia locale anche se percepire qualche fastidio dopo l’operazione è perfettamente normale e non dove allarmarvi.

Se il dolore persiste per diverso tempo dopo l’intervento ben eseguito c’è da indagare adeguatamente ma la causa potrebbe ricercarsi nelle abitudini del paziente, il bruxismo (tenere i denti serrati durante il sonno)

Esempio di fasi di tratt. endo: diagnosi, sagomatura e sigillo apici canali, chiusura canali e ricostruzione

I pro della devitalizzazione

  • È un intervento poco doloroso
  • Evita l’estrazione del dente
  • Porta ad attenuare il dolore
  • Viene curata l’infezione

Alcuni modi per evitare di arrivare a dove devitalizzare i denti:

  • Controlli regolari dal dentista
  • eseguire radiografie di controllo
  • fare attenziona ai campanelli d’allarme (sintomi come ipersensibilità dentinale))

Cosa si intende per ipersensibilità? Solitamente l’ipersensibilità è la sensibilità a freddo o caldo.

Il 20% delle persone soffre di ipersensibilità dentale, si prova un forte fastidio mentre si mangia o beve un cibo o bevanda di temperatura fredda o calda, la sensazione dolorosa che si prova sta ad indicare la presenza di un’ipersensibilità a livello dentale.

La polpa del dente è racchiusa da uno strato dentale chiamato dentina.

Quando la dentina non è adeguatamente protetta da gengiva e smalto dentale essa è maggiormente esposta a stimoli che ne causano dolore.

Alcune situazioni possono causare ipersensibilità dentinale come:

  • Il bruxismo: sta ad indicare il digrignare dei denti,e a lungo andare porta ad una usura dello smalto dentale.
  • Carie vicine alla gengiva e gengiviti aumentano questo sintomo
  • Spazzolare i denti in maniera scorretta, con uno spazzolino non adatto alle proprie esigenze
  • Consumare cibi acidi come bevande gassate

L’ipersensibilità a caldo o al freddo è un sintomo da non sottovalutare poiché potrebbe indicare la necessità di una devitalizzazione.

È importante rivolgersi ad un professionista affidabile in quanto è fondamentale eseguire in modo accurato il trattamento e non lasciare batteri o spazi vuoti del canale che possano inficiare il risultato. Noi dello Studio Armani garantiamo massima qualità e metodi innovativi.


Ora se vuoi puoi fissare un appuntamento presso lo Studio Dentistico Armani Modulo richiesta - Oppure puoi scriverci su whatsapp e se vuoi parlare con la segreteria puoi farlo comodamente telefonando allo studio cliccando qui

I nostri pazienti ci hanno scelto per...

La soddisfazione del raggiungimento dei risultati pianificati ci posiziona come centro d'eccellenza per i trattamenti odontoiatrici. Centinaia di recensioni su tutte piattaforme web e social ci ha spinto a proporre un sondaggio a tutti i nostri pazienti. Il risultato sorprendente ci ha aiutato a stilare i nostri punti di forza. Oltre all'aspetto clinico ecco le nostre qualità percepite.

Puntualità

L'organizzazione è da sempre un nostro punto di forza, tutti gli operatori hanno compiti chiari e sono responsabilizzati al miglioramento continuo, nell'interesse dei nostri pazienti.

Tempistiche di intervento

Con i protocoli in continuo miglioramento possiamo stablire il tempo necessario per ottenre il massimo risultato estetico e funzionale.

Personale a disposizione

L'ambiente dello studio Dentistico è fatto di persone che si occupano dei pazienti e delle loro esigenze, mediamente ci sono 3 operatori per ogni paziente.

Passaparola

La soddisfazione dei nostri pazienti ci permette di essere tra gli studi odontoiatrici più consigliati della nostra zona

Recensioni dei pazienti

Siamo tra gli studi odontoiatrici più recensiti positivamente di tutto il Veneto. Un motivo di orgoglio e una responsabilità per il futuro

Casistica e documentazione

Decine di casi documentati per aiutare i nostri pazienti nella comprensione dei trattamenti che proponiamo


Armani Kids per i tuoi Bambini

  • Ambienti dedicati

  • Personale Qualificato

  • Protocolli anti ansia

Oltre alle specializzazioni Cliniche, il nostro staff, coordinato dalla Dr.ssa Camilla Armani | Odontoiatra - Pedodontista, attua protocolli ideali per rendere l'esperienza odontoiatrica dei nostri bambini, divertente ed originale. 


Direttore Sanitario: Dr Armani Giacomo Emanuele, odontoiatra Iscrizione all'Albo n° 1362 N° autorizzazione sanitaria PROT M19B07L2349 del 4\11\19

Privacy Policy

Sede operativa

Indirizzo: Via Angelo Butturini, 13, 37026 Pescantina VR

Telefono: 045 715 3301 - Cell +39 3461123811