Prima Visita Ortodontica

prima-visita-ortodontica

Molte volte, soprattutto un tempo, si andava dal dentista per una visita/problema e in 10 minuti ci veniva detto al volo quello che era necessario fare, senza tanti “se” e “ma”; niente radiografie, niente foto e nulla di scritto sul diario clinico. Ed ogni volta si ricominciava da zero, come un vestito che si rompe e si rattoppa.

E perché altri in altre professioni invece vengono prese un sacco di informazioni prima di cominciare i lavori? Pensiamo a quando si costruisce una casa: architetto, geometra, muratori, idraulico, elettricista, ecc…, un mese di progetto e poi via spediti a realizzarlo.

E la nostra bocca è meno importante di una casa? Ovviamente no.

Anche noi abbiamo il nostro progetto, con tanti specialisti che lavorano assieme (protesista, chiururgo, ortodontista, igienista, amministrazione e segreteria) per te: nasce così lo studio del caso.

Esso consiste in una raccolta dati molto specifica di fotografie, radiografie, modelli digitali dei denti e software, finalizzata a valutare ogni problematica dentale nel presente, nel futuro immediato e in quello più lontano.

Ma perché si fa?

Se così non fosse ogni volta che si presenta un problema (carie, parodontite, denti storti, dolore, ecc…) questo viene valutato solo fine a ste stesso: c’è una problema e lo curo, punto e stop; con lo studio caso invece si valuta il perché si è verificato quel determinato problema, se ci sono fattori “nascosti” che aumentano il rischio di quel problema, come prevenirlo per altri denti, insomma si va più in profondità.

Quindi si prendono due foto e si fanno delle lastre ed è finita lì?

Proprio due foto non sono, vengono analizzati denti ma anche i profili del viso perché i denti e le ossa della bocca sostengono i tessuti molli (pelle, labbra) del viso e quindi andando a modificare i denti e le ossa si modificano i tessuti molli, e noi vogliamo modificarli in meglio nel caso o tenerli belli come già sono.

Le radiografie vengono studiate apposta per esporti al minor numero di radiazioni.

I modelli digitali invece ci permettono di analizzare la bocca con dei software molto particolari.

Insomma abbiamo tutta la tua bocca a 360 gradi in mano e analizzabile in ogni singolo strato.

Una volta che sono stati presi questi documenti, vanno elaborati e integrati tra di loro e tra i vari specialisti che, con apposite riunioni, si confrontano e decidono assieme il piano di trattamento ideale per te, e ovviamente anche una alternativa terapeutica per essere più flessibili.

Il tempo che richiede è davvero tanto per noi, ma poi la strada per te sarà sicuramente tutta in discesa e una volta che avremo discusso le varie possibilità assieme a te avrai le idee ben chiare su quello che c’è da fare.

Ma se non dovessi farlo cosa succede?

Non succede nulla se sei un paziente dello studio seguito da tanti anni e per esempio devi fare solo una otturazione, ma se il lavoro è più complesso non c’è nemmeno da chiederselo perché siamo noi i primi non volere fare trattamenti più difficili senza avere tutte le informazioni necessarie, immagina di dover fare una casa senza progetto, sicuramente non viene né sicura né bella.

Ti starai chiedendo se bisogna iniziare il trattamento subito nei giorni seguenti alla visita vero?

Salvo urgenze no, quello che è stato deciso vale sicuramente per qualche mese in generale (poi dipende da situazione a situazione) e avrai quindi tutto il tempo per pensarci.

Quando è indicato farlo?

Noi lo richiediamo sempre per trattamenti importanti e complessi come l’ortodonzia e riabilitazioni protesiche e in genere nelle prime visite, quando cioè ti vediamo per la prima volta.

Nell’ortodonzia si fa due volte in totale: intorno ai 7/8 anni quando il bambino è in dentatura mista e a 12 anni circa quando è in dentatura permanente.

In protesi e chirurgia ogni qualvolta si debba intervenire con impianti, corone, faccette, ecc…

Nei trattamenti che prevedono più specialità odontoiatriche si fa sempre.

Lo studio del caso che ti proponiamo ti permette di vedere il nostro lavoro in tutta la sua trasparenza, di farci tutte le domande che vuoi e chiarire qualsiasi dubbio, dubbio che ti può venire anche dopo qualche giorno dalla discussione, saremo comunque pronti a risponderti e non cominciamo nessun trattamento se non sei convinto tu per primo.

Infine aiuta anche a prendere gli appuntamenti in modo programmato e preciso nonché avere fin da subito un preventivo e le varie possibilità di pagamento più adatte a te.

I nostri pazienti ci hanno scelto per...

La soddisfazione del raggiungimento dei risultati pianificati ci posiziona come centro d'eccellenza per i trattamenti odontoiatrici. Centinaia di recensioni su tutte piattaforme web e social ci ha spinto a proporre un sondaggio a tutti i nostri pazienti. Il risultato sorprendente ci ha aiutato a stilare i nostri punti di forza. Oltre all'aspetto clinico ecco le nostre qualità percepite.

Puntualità

L'organizzazione è da sempre un nostro punto di forza, tutti gli operatori hanno compiti chiari e sono responsabilizzati al miglioramento continuo, nell'interesse dei nostri pazienti.

Tempistiche di intervento

Con i protocoli in continuo miglioramento possiamo stablire il tempo necessario per ottenre il massimo risultato estetico e funzionale.

Personale a disposizione

L'ambiente dello studio Dentistico è fatto di persone che si occupano dei pazienti e delle loro esigenze, mediamente ci sono 3 operatori per ogni paziente.

Passaparola

La soddisfazione dei nostri pazienti ci permette di essere tra gli studi odontoiatrici più consigliati della nostra zona

Recensioni dei pazienti

Siamo tra gli studi odontoiatrici più recensiti positivamente di tutto il Veneto. Un motivo di orgoglio e una responsabilità per il futuro

Casistica e documentazione

Decine di casi documentati per aiutare i nostri pazienti nella comprensione dei trattamenti che proponiamo


Armani Kids per i tuoi Bambini

  • Ambienti dedicati

  • Personale Qualificato

  • Protocolli anti ansia

Oltre alle specializzazioni Cliniche, il nostro staff, coordinato dalla Dr.ssa Camilla Armani | Odontoiatra - Pedodontista, attua protocolli ideali per rendere l'esperienza odontoiatrica dei nostri bambini, divertente ed originale. 


Direttore Sanitario: Dr Armani Giacomo Emanuele, odontoiatra Iscrizione all'Albo n° 1362 N° autorizzazione sanitaria PROT M19B07L2349 del 4\11\19

Privacy Policy

Sede operativa

Indirizzo: Via Angelo Butturini, 13, 37026 Pescantina VR

Telefono: 045 715 3301 - Cell +39 3461123811