Fluoroprofilassi: il trattamento di protezione dentale

fluoro-profilassi-verona

Tra i vari trattamenti preventivi effettuati dalla nostra equipe dello Studio Armani vi è la cosiddetta fluoroprofilassi. Più precisamente si tratta di una terapia odontoiatrica per il rafforzamento dello smalto dentale tramite il fluoro, al fine di prevenire la formazione della carie.

La carie è una delle patologie più diffuse al mondo, specialmente in età evolutiva. Sono diverse le cause della formazione della carie, alcuni delle quali possono interagire fra loro. Uno tra i fattori scatenanti è proprio la carenza di fluoro, che rende deboli i denti.

La fluoroprofilassi svolge quindi un’importante azione preventiva, per evitare la formazione della carie. Si tratta di un trattamento adatto a tutti, bambini e adulti. Oggi più che mai la moderna odontoiatria agisce, come le altre branche mediche, nell’ottica di una promozione della salute come fattore principali per lo sviluppo sano dell’individuo.

Noi dello Studio Armani consigliamo il trattamento della fluoroprofilassi ai pazienti più piccoli fino all’età di 16/18 anni, in quanto oggi si può fare finalmente qualcosa di veramente efficace contro l’insorgere della carie. La prevenzione è quindi la pietra miliare per impedire che la cavità orale venga danneggiata, al punto tale da dover ricorrere all’estrazione dentaria o altri trattamenti invasivi.

La cura dei denti non è necessaria soltanto da un punto di vista estetico, ma anche funzionale relativamente alla masticazione e fonazione. Noi consigliamo questo trattamento preventivo specialmente nel caso dei bambini, i cui denti da latte sono particolarmente esposti alla carie molto più dei denti permanenti.

Cerchiamo quindi di capire il ruolo del fluoro per i denti, e come effettuiamo la fluoroprofilassi nel nostro Studio sui piccoli pazienti.

Nei pazienti adulti invece proponiamo trattamenti con paste caseinate (contenti caseina) che aiutano la reminiralizzazione dello smalto, specialmente in pazienti che presentano macchie bianche (white spot) sulla superficie dei denti.

Queste macchie di smalto demineralizzato rappresentano la prima fase di di ogni carie non momento della sua apparizione.

Se applicate in maniera costante, la paste caseinate possono essere davvero un grande aiuto per la ri-mineralizzazione dello smalto dei nostri denti

Scopri di più contattato lo studio Dentistico Armani, il personale è estremamente ben preparato per rispondere ad ogni tua domada.

Contattaci per prenotare un prima visita

L’importanza del fluoro per i denti

Il fluoro è importante sia per i denti da latte che per quelli permanenti, in quanto svolge una funzione centrale per prevenire la formazione della carie.

Il fluoro è un minerale naturale, contenuto nell’acqua e in alcuni alimenti come ad esempio il pesce. Tuttavia nel cibo non è presente in quantità sufficienti per il nostro fabbisogno. Anche alcuni dentifrici contengono fluoro e sono certamente i migliori per lavare i denti, ma stiamo parlando sempre di quantità irrisorie.

Queste è la ragione per cui diventa necessario somministrarlo in altri modi. Uno di questi è appunto la fluoroprofilassi.

La fluoroprofilassi nel nostro Studio

Un tempo non vi erano metodi per prevenire la carie. La fluoroprofilassi rappresenta in tal senso un grosso passo in avanti per la moderna odontoiatria. Il nostro obiettivo in qualità di dentisti è non solo di curare i pazienti, ma anche di prevenire eventuali danni per la salute orale del loro sorriso.

Nel corso degli anni sono stati sviluppati vari metodi per somministrare il fluoro tramite diverse concentrazioni e posologie, quali compresse, gocce, gel, vernici ecc.

Il nostro Studio è specializzato nella fluoroprofilassi, come attività preventiva contro la carie. Le nostre terapie seguono diversi approcci. Uno di questi è la prescrizione di cure per garantire un corretto apporto di fluoro nei nostri pazienti.

I due modi fondamentali per effettuare la fluoroprofilassi sono la via sistemica e la via topica. La via sistemica consiste nell’assunzione di gocce o pastiglie da fare sciogliere in bocca. Gli effetti positivi del trattamento si potranno avere solo seguendo la cura con costanza, per almeno 8 mesi. Solamente attenendosi a tutte le prescrizioni sarà possibile ottenere dei risultati.

Le dosi da assumere variano a seconda dell’età. Per quanto riguarda i bambini fino ai 2 anni di età la dose quotidiana è di 0,25 mg; sono previsti 0,50 mg al giorno per i bambini dai 2 ai 4 anni di età e 1 mg dai 4 ai 12 anni. Sale a 2,5 mg al giorno invece la dose quotidiana nei giovani, e 4 mg negli adulti.

L’assunzione di fluoro non presenta alcun effetto collaterale, trattandosi di un integratore minerale, e può dunque essere assunto anche per lunghi periodi di tempo.

La fluoroprofilassi per via topica può essere effettuata presso lo studio dentistico, o anche a casa per conto proprio ma sempre dietro le nostre indicazioni. Noi dello Studio Armani, che ci avvaliamo di metodi sempre all’avanguardia, effettuiamo la fluoroprofilassi con degli applicatori contenenti gel a base di fluoro. Prima di cominciare il trattamento visitiamo accuratamente i bambini per capire meglio qual è la loro situazione di partenza.

Se invece si opta per la terapia a casa in genere prescriviamo per i nostri piccoli pazienti dentifrici e collutori a base di fluoro. Oltre a ciò i denti vanno anche controllati con delle visite periodiche dal dentista. Solamente dei controlli costanti, almeno ogni 6 mesi, permettono di monitorare la salute della propria bocca. Questo tipo di fluoroprofilassi implica una particolare partecipazione e un costante monitoraggio da parte della famiglia. Il bambino da solo difficilmente potrà seguire una terapia, trovandola nella maggior parte dei casi noiosa.

Ciò implica pazienza e costanza anche da parte dei genitori nel seguire i figli in questo percorso. Per quanto riguarda la fluoroprofilassi per via topica raccomandiamo dai 6 mesi ai 6 anni di età un dentifricio contenente almeno 1000 ppm di fluoro, 2 volte al giorno. volte al giorno. Dopo i 6 anni la fluoroprofilassi si effettua sempre con la stessa posologia indicata precedentemente.

Con la fluoroprofilassi possiamo quindi vivere meglio e prevenire una patologia come la carie, con tutte le varie conseguenze negative che ne possono derivare.


Ora se vuoi puoi fissare un appuntamento presso lo Studio Dentistico Armani Modulo richiesta - Oppure puoi scriverci su whatsapp e se vuoi parlare con la segreteria puoi farlo comodamente telefonando allo studio cliccando qui

I nostri pazienti ci hanno scelto per...

La soddisfazione del raggiungimento dei risultati pianificati ci posiziona come centro d'eccellenza per i trattamenti odontoiatrici. Centinaia di recensioni su tutte piattaforme web e social ci ha spinto a proporre un sondaggio a tutti i nostri pazienti. Il risultato sorprendente ci ha aiutato a stilare i nostri punti di forza. Oltre all'aspetto clinico ecco le nostre qualità percepite.

Puntualità

L'organizzazione è da sempre un nostro punto di forza, tutti gli operatori hanno compiti chiari e sono responsabilizzati al miglioramento continuo, nell'interesse dei nostri pazienti.

Tempistiche di intervento

Con i protocoli in continuo miglioramento possiamo stablire il tempo necessario per ottenre il massimo risultato estetico e funzionale.

Personale a disposizione

L'ambiente dello studio Dentistico è fatto di persone che si occupano dei pazienti e delle loro esigenze, mediamente ci sono 3 operatori per ogni paziente.

Passaparola

La soddisfazione dei nostri pazienti ci permette di essere tra gli studi odontoiatrici più consigliati della nostra zona

Recensioni dei pazienti

Siamo tra gli studi odontoiatrici più recensiti positivamente di tutto il Veneto. Un motivo di orgoglio e una responsabilità per il futuro

Casistica e documentazione

Decine di casi documentati per aiutare i nostri pazienti nella comprensione dei trattamenti che proponiamo


Armani Kids per i tuoi Bambini

  • Ambienti dedicati

  • Personale Qualificato

  • Protocolli anti ansia

Oltre alle specializzazioni Cliniche, il nostro staff, coordinato dalla Dr.ssa Camilla Armani | Odontoiatra - Pedodontista, attua protocolli ideali per rendere l'esperienza odontoiatrica dei nostri bambini, divertente ed originale. 


Direttore Sanitario: Dr Armani Giacomo Emanuele, odontoiatra Iscrizione all'Albo n° 1362 N° autorizzazione sanitaria PROT M19B07L2349 del 4\11\19

Privacy Policy

Sede operativa

Indirizzo: Via Angelo Butturini, 13, 37026 Pescantina VR

Telefono: 045 715 3301 - Cell +39 3461123811