Rigenerazione ossea guidata (GBR)

ricostruzione-gengive-verona

Sono interventi necessari a poter posizionare impianti che siano completamente circondati da osso. L’impianto ha una posizione precisa. Quindi se non c’è osso per sostenere gli impianti che si fa? Si deve rigenerarlo e ricreare i volumi adeguati all’alloggio della nuova dentatura.

  • Hai tolto elementi dentari tanto tempo fa e non li hai mai sostituiti?
  • Hai portato protesi scheletrate e ora le vorresti sostituire con qualcosa di più comodo e fisso?
  • Ha estratto denti con grosse infezioni e ti hanno detto che devi ricostruire l’sso per poter posizionare impianti dentali?
  • Forse necessiti di una ricostruzione ossea e sei spaventato dall’intervento che ti hanno proposto?

Per valutare il da farsi è necessario fare degli esami per meglio comprendere la situazione.

Una radiografia 3D e dei modelli studio della bocca nei casi più gravi sono le prime cosa da eseguire per comprendere la situazione.

Eseguire una Tac cone Beam o CBCT serve per valutare le dimensioni ossee. Mentre lo sviluppo dei modelli ed una ceratura diagnostica per poter capire l’entità volumetrica di perdita di tessuti duri (osso) e molli (gengiva).

Sono interventi necessari a poter posizionare impianti che siano completamente circondati da osso. L’impianto ha una posizione precisa. Quindi se lì non c’è osso che si fa?

Si deve rigenerarlo e ricreare i volumi adeguati all’alloggio degli impianti

Sono interventi che danno dolore?

Questi interventi sono eseguiti in anestesia locale e alcuni vengono svolti in sedazione cosciente assieme ad un medico anestesista, per cui l’intervento è assolutamente indolore. Per il post-operatorio ci sono alcune regole da seguire ma poi anch’esso è facilmente superabile con una terapia antidolorifica assunta per bocca.

Le tecniche chirurgiche sono svariate e impiegano l’uso di osso (eterologo, autologo) e membrane (riassorbibili e non riassorbibili). Da qui deriva il nome GBR tecniche di chirurgia ossea guidata.

L’osso serve alla ricostruzione mentre le membrane a guidarne la posizione e la guarigione in nuovo osso.

Nello studio Armani adottiamo tutte le maggiori tecniche più aggiornate, applicate caso per caso a seconda delle necessità.

Che tipologia di osso si utilizza? Può verificarsi rigetto dell’innesto?

I materiali che vengono impiegati sono particelle osso deproteinizzato di derivazione ortopedica.

Si distinguono principalmente 2 tipologie ad uno dentale che possono essere applicate secondo la normative italiane vigenti e sono:

  • Osso di origine eterologa (provenienti da osso di bovini, suino o equino)
  • Osso di origine autologa (osso prelevato dal paziente).

Questi possono anche essere usati in combinazione

I difetti ossei da dover ricostruire si distinguono a seconda delle loro forma e vi sono diverse classificazioni per stadiarli.

Una classificazione semplice e di facile comprensione è quella che divide i difetti ossei in orizzontali, verticali o misti.

A seconda della tipologia e della forma del difetto viene applicata le differenti tecniche chirurgico ricostruttive.

Ma cosa succede e perchè si arriva a queste situazioni di perdita dei volumi?

Le causa maggiori sono:

  • Perdita denti con infezioni estese dovute a cause parodontali o endodontiche
  • Traumi dentari o delle ossa mascellari
  • Perdita precoce di 1 o più elementi dentari anche vicini
  • Infezioni dentali estese, cisti, granulomi
  • Estrazioni dentali traumatiche
  • Precedenti fallimenti implantari
  • Protesi compressive incongrue

Per tutti questi motivi è importante seguire bene i consigli del proprio dentista riguardo trattamenti e protesi che devono essere ben eseguite per poter metterci nelle condizioni di non incorrere in riassorbimenti ossei. Naturalmente queste ricostruzioni hanno l’obiettivo di ricostruire i tessuti a fini di posizionamento degli impianti dentali. Gli impianti infatti devono essere ben inseriti in un contesto osseo e gengivale sano. Le osse e le gengive attorno agli impianti deno avere dimensioni e forme adeguate ad accogleirli in modo stabile e per lungo tempo.


Ora se vuoi puoi fissare un appuntamento presso lo Studio Dentistico Armani Modulo richiesta - Oppure puoi scriverci su whatsapp e se vuoi parlare con la segreteria puoi farlo comodamente telefonando allo studio cliccando qui

I nostri pazienti ci hanno scelto per...

La soddisfazione del raggiungimento dei risultati pianificati ci posiziona come centro d'eccellenza per i trattamenti odontoiatrici. Centinaia di recensioni su tutte piattaforme web e social ci ha spinto a proporre un sondaggio a tutti i nostri pazienti. Il risultato sorprendente ci ha aiutato a stilare i nostri punti di forza. Oltre all'aspetto clinico ecco le nostre qualità percepite.

Puntualità

L'organizzazione è da sempre un nostro punto di forza, tutti gli operatori hanno compiti chiari e sono responsabilizzati al miglioramento continuo, nell'interesse dei nostri pazienti.

Tempistiche di intervento

Con i protocoli in continuo miglioramento possiamo stablire il tempo necessario per ottenre il massimo risultato estetico e funzionale.

Personale a disposizione

L'ambiente dello studio Dentistico è fatto di persone che si occupano dei pazienti e delle loro esigenze, mediamente ci sono 3 operatori per ogni paziente.

Passaparola

La soddisfazione dei nostri pazienti ci permette di essere tra gli studi odontoiatrici più consigliati della nostra zona

Recensioni dei pazienti

Siamo tra gli studi odontoiatrici più recensiti positivamente di tutto il Veneto. Un motivo di orgoglio e una responsabilità per il futuro

Casistica e documentazione

Decine di casi documentati per aiutare i nostri pazienti nella comprensione dei trattamenti che proponiamo


Armani Kids per i tuoi Bambini

  • Ambienti dedicati

  • Personale Qualificato

  • Protocolli anti ansia

Oltre alle specializzazioni Cliniche, il nostro staff, coordinato dalla Dr.ssa Camilla Armani | Odontoiatra - Pedodontista, attua protocolli ideali per rendere l'esperienza odontoiatrica dei nostri bambini, divertente ed originale. 


Direttore Sanitario: Dr Armani Giacomo Emanuele, odontoiatra Iscrizione all'Albo n° 1362 N° autorizzazione sanitaria PROT M19B07L2349 del 4\11\19

Privacy Policy

Sede operativa

Indirizzo: Via Angelo Butturini, 13, 37026 Pescantina VR

Telefono: 045 715 3301 - Cell +39 3461123811