Ortodonzia Estetica e Funzionale nell'adulto

ortodonzia-adulto-verona

La prima immagine che viene alla mente parlando di ortodonzia è certamente quella del più classico degli apparecchi ai denti. Un’immagini che ad alcuni terrorizza, per i motivi più svariati, in primis di natura estetica. Altri, possono prendere la cosa con estrema filosofia, considerando di fatto i vantaggi a lungo termine, la correzione definitiva di difetti presenti da anni, il miglioramento di determinate condizioni riguardanti la salute del vostro cavo orale.

C’è chiaramente da fare distinzione riguardo la tipologia di paziente. Se si tratta di un bambino è chiaro che il trauma unico dipenderà dal fattore estetico e sicuramente dal fastidio di portare un corpo estraneo nella propria bocca per chissà quanto tempo. Nel caso si tratti di una persona adulta invece, il discorso cambia radicalmente. Certo, in alcuni il fattore estetico riesce ancora ad incidere fortemente, ma in linea di massima il principio curativo di tutta l’operazione viene certamente inteso in tutta la sua pienezza, e quindi la gestione delle varie fasi, da parte del professionista che si occuperà di lavorare a quell’apparecchio odontoiatrico, risulteranno essere molto più agevoli.

Iniziamo con chiarire che l’apparecchio ortodontico, riscuote negli ultimi anni sempre più successo tra gli adulti. Con il passare degli anni, nuove tecnologie, nuovi materiali, rendono la condizione di chi porta tale apparecchio molto più agevole rispetto agli anni passati. Come già detto in precedenza, il fattore estetico spesso domina nella scelta da prendere in merito alla possibilità di utilizzare o meno questo tipo di correzione.

La scelta dell’apparecchio più adatto alle vostre esigenze è chiaramente una operazione da effettuare con cura ed affidandosi ad un professionista di fiducia. Considerare dove poter intervenire ed in che modo, cosa poter correggere ed in che modo. La scelta dei materiali, della tipologia vera e propria dei vari supporti, e poi la spesa da affrontare, anche questo un fattore da considerare assolutamente. La produzione di un calco delle arcate dentali, insieme a tutta una serie di esami che il vostro dentista di fiducia richiederà forniranno un quadro completo della situazione, e la possibilità di agire nelle migliori condizioni possibili. Fattore che noi dello Studio Armani di Verona prediligiamo in maniera particolare, perché vuol dire assicurare le migliori cure possibili ai nostri pazienti.

Tipologie di apparecchio

La distinzione principale per classificare le tipologie di apparecchi ortodontici, è sicuramente quella tra fisso e mobile.

  • L’apparecchio fisso generalmente caratterizzato da piccole piastrine applicate sui singoli denti, tenute insieme da un filo ortodontico metallico, uno dei più comuni metodi per il raddrizzamento dei denti. A differenza degli anni passati, oggi tali piastrine assumono colori sempre più vicine ai colori dei denti, questo per assicurare una certa cura dell’estetica. Ovviamente determinate scelte, di natura più estetica che pratica comportano l’utilizzo di materiali diversi che spesso possono portare a prezzi più consistenti per l’intero intervento. Altro discorso invece per i molari, sui quali si applicano una sorta di anelli, tenuti insieme e resi più forti dall’apporto di ganci ed elastici.
  • L’apparecchio fisso può avere anche una sua versione non visibile, in questo caso l’intervento avviene all’interno dell’arcata dentale, ed un filo trasparente tiene insieme i vari agganci sui denti. Questo tipo di apparecchio viene spesso scelto proprio per la sua invisibilità e quindi per questioni spesso di pura natura estetica.
  • L’apparecchio mobile invece, come dice la parola stessa può essere tranquillamente rimosso in qualsiasi momento. In genere lo si utilizza per favorire la crescita dell’osso andando ad agire sull’apertura e chiusura del cavo orale, lo si utilizza inoltre per intervenire sui denti di fatto più resistenti, quindi generalmente ci si riferisce ad adulti, ed infine lo si può utilizzare per sostituire, momentaneamente, sempre per fini terapeutici, se cosi si può dire, un apparecchio fisso. Questo tipo di apparecchio può essere utilizzato inoltre anche di notte, in particolari condizioni e per curare particolari problematiche, per le quali non è necessario l’utilizzo continuativo dell’apparecchio ortodontico.

Ovviamente nessun paziente, di qualsiasi età è escluso dalla possibilità di portare, a volte anche inaspettatamente, un apparecchio ortodontico. Spesso in età adulta, si potrebbe dire avanzata, si sceglie di curare piccoli difetti ai denti, magari figli di cattive abitudini di quando si era bambini, su tutte, l’esempio principe è quello del succhiarsi il pollice.

Determinati tipi di apparecchi favoriscono inoltre la cura di particolari irregolarità nell’allineamento tra le diverse arcate. E possono inoltre curare ed infine aiutare a prevenire eventuali altri fastidi o disturbi del cavo orale.

La pulizia dell’apparecchio ortodontico

Particolare cura, nel caso in cui ci si affidi ad un apparecchio ortodontico, risulta necessaria nella pulizia dei denti. Lavarsi i denti e portare un apparecchio ortodontico non sono due fattori spesso semplici da gestire. Per fortuna il progresso anche i questo settore è dalla parte dei nostri clienti, che possono cimentarsi nella pulizia dei denti e dei vari supporti che compongono l’apparecchio attraverso spazzolini speciali, con setole progettate per assicurare una certa mobilità, e raggiungere quindi punti del cavo orale altrimenti praticamente irraggiungibili.

Ovviamente alla scelta dello spazzolino va associata la scelta del dentifricio, ed anche in questo caso, la vendita di prodotti che rinforzano ad esempio lo smalto dei denti, aiuta il cliente ad assicurarsi una costante igiene orale, insieme ad una cura costante e strutturale dei denti e di tutto il cavo orale.

Conclusioni

Lo Studio Armani di Verona, cosi come nel suo stile professionale, caratterizzato da anni di esperienza nel settore, e di studi approfonditi e continua formazione per assicurare ai nostri clienti sempre il massimo dell’attenzione, della cura, e soprattutto della prevenzione, consiglia sempre un confronto con i propri specialisti, nella cura della vostra salute. Confrontarsi, per l’appunto con il vostro dentista di fiducia, vuol dire prendere coscienza di quelli che sono i rischi di determinate condizioni del cavo orale.

Rischi che si provvede ad eliminare con le cure più opportune del caso, spesso affidandosi a strumenti particolari, quali possono essere proprio gli apparecchi ortodontici, una scelta magari poco gradevole nell’immediato , ma capace di assicurare una condizione del cavo orale, per ciò che riguarda l’igiene e lo stato di salute, assolutamente impeccabili.


Ora se vuoi puoi fissare un appuntamento presso lo Studio Dentistico Armani Modulo richiesta - Oppure puoi scriverci su whatsapp e se vuoi parlare con la segreteria puoi farlo comodamente telefonando allo studio cliccando qui

I nostri pazienti ci hanno scelto per...

La soddisfazione del raggiungimento dei risultati pianificati ci posiziona come centro d'eccellenza per i trattamenti odontoiatrici. Centinaia di recensioni su tutte piattaforme web e social ci ha spinto a proporre un sondaggio a tutti i nostri pazienti. Il risultato sorprendente ci ha aiutato a stilare i nostri punti di forza. Oltre all'aspetto clinico ecco le nostre qualità percepite.

Puntualità

L'organizzazione è da sempre un nostro punto di forza, tutti gli operatori hanno compiti chiari e sono responsabilizzati al miglioramento continuo, nell'interesse dei nostri pazienti.

Tempistiche di intervento

Con i protocoli in continuo miglioramento possiamo stablire il tempo necessario per ottenre il massimo risultato estetico e funzionale.

Personale a disposizione

L'ambiente dello studio Dentistico è fatto di persone che si occupano dei pazienti e delle loro esigenze, mediamente ci sono 3 operatori per ogni paziente.

Passaparola

La soddisfazione dei nostri pazienti ci permette di essere tra gli studi odontoiatrici più consigliati della nostra zona

Recensioni dei pazienti

Siamo tra gli studi odontoiatrici più recensiti positivamente di tutto il Veneto. Un motivo di orgoglio e una responsabilità per il futuro

Casistica e documentazione

Decine di casi documentati per aiutare i nostri pazienti nella comprensione dei trattamenti che proponiamo


Armani Kids per i tuoi Bambini

  • Ambienti dedicati

  • Personale Qualificato

  • Protocolli anti ansia

Oltre alle specializzazioni Cliniche, il nostro staff, coordinato dalla Dr.ssa Camilla Armani | Odontoiatra - Pedodontista, attua protocolli ideali per rendere l'esperienza odontoiatrica dei nostri bambini, divertente ed originale. 


Direttore Sanitario: Dr Armani Giacomo Emanuele, odontoiatra Iscrizione all'Albo n° 1362 N° autorizzazione sanitaria PROT M19B07L2349 del 4\11\19

Privacy Policy

Sede operativa

Indirizzo: Via Angelo Butturini, 13, 37026 Pescantina VR

Telefono: 045 715 3301 - Cell +39 3461123811