• Home
  • Blog
  • La salute dei denti e della bocca durante la gravidanza

La salute dei denti e della bocca durante la gravidanza

Prima ancora che il tanto atteso bimbo nasca, ti senti già mamma. È cosi, non è vero? Ma le “leggende” delle tue amiche e cugine ti hanno un po’ spaventata e non sai come reagirà il tuo corpo accogliendo il nascituro. Aumento del peso, gambe gonfie, malesseri vari, ma tanta felicità e amore incondizionato ancora prima che nasca.

Ti hanno mai detto che i cambiamenti fisiologici legati allo stato interessante possono influenzare la salute della tua bocca, dei denti e delle gengive? È un tema talvolta trascurato, ma che invece è importante non sottovalutare durante i mesi di gestazione. Il Ministero della Salute ha fornito indicazioni e consigli sul comportamento da tenere in gravidanza, quando l’aumento di alcuni ormoni induce alterazioni della saliva. Ma non ti preoccupare, nessun farmaco all’orizzonte: la soluzione sta in una corretta alimentazione ed una buona igiene orale, che costituiscono le basi per la salute della tua bocca, ma anche per la normale e corretta crescita del feto.

Cosa succede alla tua bocca e ai tuoi denti nella “dolce attesa”?
Le malattie orali che più di frequente si manifestano in questi mesi sono l’erosione dello smalto, l’infiammazione delle gengive, la parodontite e la carie. Inutile dire che queste possano avere conseguenze negative sia per la salute del bambino che per la tua. Prendersi cura dei propri denti è una forma d’amore non solo verso te stessa ma anche verso tuo figlio!
I parametri ormonali relativi principalmente all’estradiolo ed al progesterone aumentano di circa trenta volte, diminuendo le capacità del sistema immunitario e favorendo così lo sviluppo di batteri. Si modifica anche il pH della saliva che, diventando più acida, favorisce il rischio di formazione di carie¹.
Il reflusso esofageo, invece, e l’iperemesi gravidica – forma acuta ed incontrollabile di nausea e vomito legata alla gravidanza- possono causare la demineralizzazione dei denti, l’erosione dello smalto e l’aumento del rischio di carie². A partire già dal secondo- terzo mese di gestazione anche la vascolarizzazione varia causando possibili gengiviti, arrossamenti, gonfiore e sanguinamenti.

Nel nostro Studio, grazie al Diagnocam, uno strumento all’avanguardia che senza emanare raggi X illumina il dente rendendo visibili come punti scuri le zone colpite da carie, siamo in grado di capire la situazione dei tuoi denti e prevenire determinate degenerazioni pericolose. Il controllo professionale e l’igiene quotidiana in questi nove mesi sono indispensabili.

A fronte di tutto questo, cosa vi consigliamo?
Sembra un bollettino di guerra vero? Nessuna paura, come sempre la soluzione sta nella prevenzione. È fondamentale che tu segua una dieta sana, varia ed equilibrata: “mangiare per due”, il famoso detto, è una delle strategie più sconsigliate. Un piccolo segreto? Alimentati spesso e con piccole quantità di cibo sostanzioso e bevi abbondantemente durante il giorno, tenendo a mente che la quantità corretta sarebbe dai due ai due litri e mezzo di acqua. Dopo mangiato, mastica un chewing gum senza zucchero e dopo mezz’oretta lavati i denti con uno spazzolino morbido e del dentifricio al fluoro non abrasivo, evitando così danni ai denti già demineralizzati. Non dimenticarti del filo interdentale! Se dovessi vomitare, risciacquati la bocca con un po’ di acqua e un cucchiaino di bicarbonato, neutralizzando così l’acidità del cavo orale.

Cerca di limitare l’assunzione di zucchero, evita le bevande zuccherate o gasate e i succhi di frutta. Preparati piuttosto una buona mela o una succosa arancia per la merenda.

In questi mesi intensificare i controlli e curare il benessere della tua bocca è un’attività necessaria, che merita la medesima attenzione delle ecografie e delle visite dal ginecologo.
Devi volerti bene come ne vuoi al tuo piccolo ancora prima che nasca: contattaci per fissare un appuntamento con il nostro team di esperti, sapremo consigliarti e coccolarti come entrambi meritate.

I nostri pazienti ci hanno scelto per...

La soddisfazione del raggiungimento dei risultati pianificati ci posiziona come centro d'eccellenza per i trattamenti odontoiatrici. Centinaia di recensioni su tutte piattaforme web e social ci ha spinto a proporre un sondaggio a tutti i nostri pazienti. Il risultato sorprendente ci ha aiutato a stilare i nostri punti di forza. Oltre all'aspetto clinico ecco le nostre qualità percepite.

Puntualità

L'organizzazione è da sempre un nostro punto di forza, tutti gli operatori hanno compiti chiari e sono responsabilizzati al miglioramento continuo, nell'interesse dei nostri pazienti.

Tempistiche di intervento

Con i protocoli in continuo miglioramento possiamo stablire il tempo necessario per ottenre il massimo risultato estetico e funzionale.

Personale a disposizione

L'ambiente dello studio Dentistico è fatto di persone che si occupano dei pazienti e delle loro esigenze, mediamente ci sono 3 operatori per ogni paziente.

Passaparola

La soddisfazione dei nostri pazienti ci permette di essere tra gli studi odontoiatrici più consigliati della nostra zona

Recensioni dei pazienti

Siamo tra gli studi odontoiatrici più recensiti positivamente di tutto il Veneto. Un motivo di orgoglio e una responsabilità per il futuro

Casistica e documentazione

Decine di casi documentati per aiutare i nostri pazienti nella comprensione dei trattamenti che proponiamo


Armani Kids per i tuoi Bambini

  • Ambienti dedicati

  • Personale Qualificato

  • Protocolli anti ansia

Oltre alle specializzazioni Cliniche, il nostro staff, coordinato dalla Dr.ssa Camilla Armani | Odontoiatra - Pedodontista, attua protocolli ideali per rendere l'esperienza odontoiatrica dei nostri bambini, divertente ed originale. 


Direttore Sanitario: Dr Armani Giacomo Emanuele, odontoiatra Iscrizione all'Albo n° 1362 N° autorizzazione sanitaria PROT M19B07L2349 del 4\11\19

Sede operativa

Indirizzo: Via Angelo Butturini, 13, 37026 Pescantina VR

Telefono: 045 715 3301 - Cell +39 3461123811

Privacy - Policy